Ti prometto che ti lascerò vivere la tua infanzia

Ecco la verità, se siamo disposti ad ammetterla. L'innocenza dei nostri bambini è troppo spesso sacrificata alla necessità di farli crescere in fretta.

Ecco la verità, se siamo disposti ad ammetterla. L’infanzia dei nostri bambini è troppo spesso sacrificata alla necessità di farli crescere in fretta.

La verità è che nella società di oggi siamo continuamente bombardati da mille aspettative soprattutto quando si tratta dei  nostri figli e li stiamo spingendo a crescere più velocemente di quanto dovrebbero.

La verità è che invece di incoraggiare i nostri figli a rimanere piccoli, stiamo spingendoli – o, almeno, stiamo permettendo loro – di abbandonare la loro infanzia molto presto, e questo accade soprattutto con i secondogeniti.

La verità è che ci aspettiamo che il nostro secondogenito abbia le stesse competenze, le stesse abilità, lo stesso comportamento del fratello/sorella più grande.

Io sono colpevole di questo. Non intenzionalmente, ma il mio secondogenito fa cose che sua sorella a quell’età non avrebbe mai fatto. Si è ritrovato ad affrontare conversazioni su argomenti che sono al di sopra del suo grado di comprensione. Ha visto film e ascoltato canzoni con due anni di anticipo rispetto alla sorella. Ha raggiunto un grado di indipendenza e ha maggiori responsabilità di sua sorella alla sua età. Preferisce la compagnia degli amici di suo sorella rispetto ai suoi.

Ma a volte capisco quanto abbia bisogno di essere il bambino ancora piccolo, con le sue esigenze da bambino piccolo.

L’altra sera stavamo cenando e lui mi ha chiesto se poteva venire in braccio a me come quando era più piccolo. L’ho preso in braccio e ho capito che in quel momento aveva bisogno di riprendersi il suo tempo, quel tempo che lui stesso a volte vuole velocizzare per sembrare più grande di quello che è.

Mi sono resa conto in quel momento quanto spesso di recente lo abbiamo trattato come sua sorella maggiore. Mi sono resa conto che abbiamo dimenticato che lui è più piccolo.

Figlio mio ti prometto che smetterò di aspettarmi da te le stesse cose che mi aspetto da tua sorella.

Ti prometto che la sera leggeremo libri adatti alla tua età, pieni di animali, e con frasi semplici e che non ti chiederò di essere attento a storie molto più complesse.

Ti prometto che ti aiuterò ancora a mettere il pigiama quando me lo chiederai, perchè capirò di averti chiesto troppo nell’imparare prima del tempo a farlo da solo, perchè tua sorella ne era capace.

Ti prometto che guarderemo insieme Il postino Pat anche quando tua sorella vorrà vedere i film con attori veri.

Ti prometto che ti spiegherò con parole semplici quello che sta accadendo intorno a te e ti dedicherò tutto il tempo necessario perchè tu possa capire senza dare per scontato che tu possa avere le stesse conoscenze di tua sorella.

Ti prometto che ti lascerò vivere la tua infanzia senza chiederti di diventare grande prima del tempo e che ti prenderò in braccio ogni volta che ne avrai bisogno.