Ho bisogno di tempo per me

Accade sempre, ogni settimana. Non vedo l’ora che arrivi il weekend per trascorrere del tempo di qualità con i miei figli. Lo pianifico sempre nella mia mente nella mia mente: ci possiamo alzare più tardi del solito, non dobbiamo correre per arrivare a scuola puntuali e poi cinema, pranzi fuori, giochi insieme.

Ma poi puntualmente tutto quello che avevo pianificato non va come mi ero immaginata dovesse andare.  ed io mi arrabbio con me stessa per essermi irritata per qualcosa di insignificante.

E allora il weekend passa e io torno al lavoro stanca e delusa di non essere riuscita a trascorrere del tempo con i miei figli così come me lo ero immaginato. Mi ritrovo a pensare di non essere stata in grado di creare per loro qualcosa di unico ed indimenticabile. Un altro weekend è trascorso nella disperata ricerca di un’attività da fare, un litigio da sedare, una frustrazione da superare.  Poi mi fermo a pensare alla mia vita, a quella settimana che sta per incominciare carica di aspettative per il weekend che verrà e mi rendo conto che quello che desidero davvero è un tempo del riposo, un momento di stacco vero e proprio da questa routine ormai troppo consolidata e fatta di incastri continui all’interno dei quali non ho mai davvero il tempo per fare qualcosa solo per me.

Non leggo più libri la sera prima di dormire perché sono troppo stanca per stare alzata fino a tardi. Non mi prendo il giusto tempo per prepararmi al mattino perchè troppo impegnata ad assicurarmi che i miei figli siano perfetti per uscire di casa. E quando ti ritrovi ad arrabbiarti con i tuoi figli per niente,  diventa davvero importante cercare di risolvere il problema.

Secondo un articolo pubblicato su Power Of Positivity, essere soli è essenziale per la nostra salute mentale. Ma molti di noi non si prendono il tempo per farlo. Confondiamo di essere soli con il passare del tempo da soli – ma queste sono due cose molto diverse.

L’articolo dice: “La solitudine è un sentimento doloroso che le persone ottengono dall’essere da sole perché non hanno imparato come godersi la propria compagnia; essere soli, tuttavia, è semplicemente uno stato di essere, né buono né cattivo“.

Quindi stare da solo non significa che sei una persona solitaria, ma per alcuni non è così facile imparare a divertirsi da soli senza distrazioni. Potrebbe non essere ciò che desideriamo fare, ma la scienza dice che ne abbiamo bisogno.

A volte bastano solo pochi minuti, a volte interi pomeriggi, a volti giorni. Naturalmente, tutti abbiamo bisogno di qualcosa di più, e Power of Positivity spiega che il nostro tempo da soli dovrebbe essere speso facendo “cose ​​creative e riparatrici”. Non importa quali siano i tuoi pensieri sull’essere soli (alcune persone lo temono, altri lo apprezzano), guardare il telefono o guardare la televisione non ti dà la possibilità di restare solo con i tuoi pensieri, che è proprio quello di cui tutti abbiamo bisogno.

Ammettiamolo, come genitori prendiamo ciò che riusciamo ad ottenere. Ci sono giorni che desideriamo avere un giorno tutto per noi a letto o un pomeriggio per non fare nulla, ma non è sempre possibile. Un po’ di tempo da sole può fare molto, però. Quindi mettiamoci in contatto con noi stesse – la nostra mente ne ha bisogno.

Da quando sono mamma mi muovo sempre così in fretta, passando da una cosa all’altra, quando abbiamo un po’ di tempo libero, lo passiamo sui social media, senza essere in grado di sentirci liberi se non stiamo comunque facendo qualcosa. È difficile pensare a cose a cui non vogliamo pensare e lasciare vagare le nostre menti. Continuo a lottare con questo anche se so di essere una persona migliore quando mi prendo il tempo di ricaricarmi senza dispositivi o di distrarmi con lavori occupanti in giro per casa.

È facile pensare che ci sia sempre qualcosa da fare, ma riuscissimo e fare qualcosa come yoga, mediazione, disegno o pittura, i benefici sarebbero enormi. Possiamo essere mamme migliori e persone migliori.