Svezzamento: curiosità, consigli e ricette con Hero Solo

svezzamento hero solo mammecreative chef valbuzzi amicopediatra

Lo svezzamento è uno dei temi più discussi tra i genitori, i quali sono sempre alla ricerca di consigli pratici. Il momento della pappa è infatti carico di dubbi e la domanda che mamme e papà si fanno più spesso è proprio quando e come iniziare lo svezzamento?

Ne abbiamo parlato durante un webinar promosso da Hero Solo, azienda internazionale nel settore alimentare.

Hero Solo si impegna ad offrire prodotti biologici, sicuri e controllati lungo tutta la filiera di produzione dedicati alla prima infanzia.

Nostri ospiti durante il webinar: il noto Chef Roberto Valbuzzi e il Pediatra e Direttore Scientifico di amicopediatra.it,  Dott. Antonio Brienza.

svezzamento hero solo mammecreative chef valbuzzi amicopediatra

Abbiamo subito girato la domanda principale su quando e come iniziare lo svezzamento al Pediatra, il quale ci ha spiegato che:

il passaggio da un’alimentazione esclusivamente lattea ad un’alimentazione mista come lo svezzamento è una tappa importante della crescita. In generale si inizia tra i 5 e 6 mesi, sentito il parere del pediatra e assecondando i tempi di ogni bambino

Ci siamo poi domandati se ci sono dei segnali che possono aiutare i genitori a capire che il bambino è pronto per iniziare lo svezzamento.

Quando il bambino sa stare seduto da solo, quando prova interesse per ciò che mangiano i grandi e per ciò che avviene quando la famiglia è riunita a tavola, quando ha le competenze neurologiche per deglutire cibi solidi (perdita del riflesso di estrusione), quando sa coordinare occhi, mani e bocca per afferrare il cibo e portarlo alla bocca.

Come iniziare lo svezzamento con prodotti biologici

Il Dott. Antonio Brienza ci ha poi spiegato come iniziare lo svezzamento, partendo con assaggi alla frutta e con la preparazione della prima pappa a base di brodo vegetale, farina di cereali e omogeneizzato di carne.

È importante poi non aggiungere sale o zucchero durante tutto il primo anno del bambino poiché i cibi sono già naturalmente sapidi o dolci, ed è bene che il bambino impari ad apprezzare i gusti degli alimenti senza variazioni. 

I prodotti Hero Solo sono 100% biologici, preparati con pochi e semplici ingredienti, nel rispetto della natura. Perfetti quindi per iniziare lo svezzamento. Questi alimenti specifici proprio per la prima infanzia sono sicuri, poiché vengono sottoposti a rigidi controlli che ne garantiscono equilibrio nutrizionale e qualità delle materie prime.

Durante il webinar lo Chef Roberto Valbuzzi ci ha presentato una sua ricetta molto interessante e da replicare utilizzando i prodotti Hero Solo.

Anche allo Chef Valbuzzi abbiamo chiesto alcuni consigli sullo svezzamento, in base alla sua esperienza come cuoco, ma anche come genitore.

Potete vedere il webinar completo qui di seguito:

Ecco le ricette create dallo Chef Valbuzzi utilizzando i prodotti Hero Solo:

ricette hero solo chef valbuzzi passatina verdurericette hero solo chef valbuzzi budino

 

 

In collaborazione con Hero Solo