Sono una mamma e non dormo da 6 anni

Vorrei chiarire: sono mamma da 6 anni, pertanto, non dormo davvero da 6 anni. Certo, ormai posso dire di poter accumulare qualche ora consecutiva di sonno ma non è più lo stesso sonno.

Non dormo da 6 anni.

Vorrei chiarire: sono mamma da 6 anni, pertanto, non dormo davvero da 6 anni. Certo, ormai posso dire di poter accumulare qualche ora consecutiva di sonno ma non è più lo stesso sonno.

Diciamo che da un paio di anni a questa parte posso associare il mio sonno ad una sorta di pseudo momento di recupero per riuscire a condurre una vita abbastanza equilibrata, ma certo non si avvicina lontanamente ad un sonno riposante e profondo.

Alle neomamme che si domandano quando ricominceranno a dormire come si deve, mi viene solo da rispondere “forse mai”.   Non voglio con questo disilludere la vita di nessuno, soprattutto la mamma di un neonato che muore dalla voglia di dormire tutta la notte anche solo per una notte.

I miei figli di 4 e 6 anni ancora si svegliano di sorpresa, chiedendomi l’acqua o solo cercando il mio contatto. Questo avviene nella quotidianità, poi ci sono le situazioni speciali, ad esempio quando sono malati (notti in bianco assicurate!)

Non esiste sera che io non mi chieda se riuscirò a dormire per tutta la notte e credo di aver rovinato la mia vita insegnando ai miei figli a chiamarmi quando hanno bisogno di qualcosa, invece di alzarsi dal letto.

Questo deriva sempre dalla mia smania di controllo. Non mi sento ancora pronta a lasciarli soli soprattutto durante la notte, se esprimono un particolare bisogno, come ad esempio se hanno sete…

Ma non è solo questo… da quando sono mamma il mio modo di dormire è cambiato. É accompagnato da una strana consapevolezza, ovvero che non si tratti più solo del mio sonno, ma che quel mio sonno ora comprenda anche il sonno dei miei figli e che l’uno non possa mai prescindere dall’altro.

E poi ci sono quelle cose che accadono solo e sempre di notte, come ad esempio il “vomito”, si quello accade solo e sempre di notte e comporta non solo il supporto ma anche il cambio completo di lenzuola e pigiama.