Se diventare genitori fosse un libretto di istruzioni

libretto di istruzioni

Crescere un bambino è difficile, ci vorrebbe un libretto di istruzioni. E’ come entrare in un ufficio il primo giorno di lavoro e ti viene detto che sei improvvisamente diventato il CEO della società “Sei da oggi il responsabile di questa cosa incredibilmente importante nonostante la vostra relativa mancanza di esperienza. Fai in modo di non rovinare tutto.”

Ma fermiamoci e consideriamo per un momento che tutte queste informazioni sulla genitorialità siano contenute in un libretto di istruzioni. Come sarebbe?

“Congratulazioni per aver scelto di diventare genitore. E ‘molto probabile che il vostro modello possa variare dalla foto che vedete sulla scatola, quindi cercate di non confrontare il vostro con quello di altre persone che hanno fatto la vostra stessa scelta.

Ovviamente non si può scegliere il modello di base che potrebbe capitarvi a caso tra: mangia e dorme, non dorme mai, ha scambiato il giorno per la notte. Non è possibile rimandarlo indietro una volta aperto quindi dovrete abituarvi all’idea ed accettare il modello che vi è capitato. Ora dovete decidere dove collocarlo a scelta fra: culla o lettone. Tuttavia, alcuni esperti ti mettono in guardia sulla collocazione nel lettone per ragioni di sicurezza e di spazio. Quindi, se si decide di  assemblarlo in camera da letto, assicurarsi che si prendano le precauzioni di sicurezza.

Il modello potrebbe anche nel corso della fase di installazione avere dei piccoli periodi di assestamento che si chiamano coliche ma che si risolvono con il tempo.  

Il vostro modello in dotazione non può venirvi consegnato completo di tutte le sue parti. Quelle le dovrete aggiungere voi man mano in base a quello che crediate sia importante per la costruzione del modello in dotazione. Allo stesso modo, a causa del processo di produzione naturale, si può notare che il modello potrà subire macchie, ammaccature, graffi, o solchi. Apprezzateli al meglio delle vostre capacità e anche se non è esattamente quello che ci si aspetta di ottenere, il vostro modello potrebbe con il tempo superare le vostre aspettative.

In allegato trovate le schede A e B. In alcuni modelli, infatti, si potrebbe con il tempo avere la necessità di adottare soluzioni alternative rispetto a quelle in dotazione. La forza con la quale decidete di utilizzare nell’avvitare i bulloni dipende da voi e quindi sempre da voi dipende la resistenza che quel modello avrà nel corso degli anni.  Abbiamo sentito parlare di alcuni clienti che hanno raggiunto un risultato di successo con un avvittamento morbido, ma non possiamo raccomandare ufficialmente questo metodo.

Il vostro modello è fatto del materiale di migliore qualità e quindi richiede cura costante e l’attenzione per mantenerlo nelle migliori condizioni possibili. Pulire regolarmente, ma non troppo regolarmente per evitare di esaurire le sue risorse naturali. Stringere le viti se necessario, ma prestare attenzione, poichè stringere in maniera eccessiva può causare una rottura.

Non posizionate oggetti bagnati o eccessivamente caldi sulla sua superficie, perché non sai mai come potrebbe reagire. Iniziate a testare soprattutto nel primo anno di vita i diversi prodotti a contatto con il modello base. Se notate reazioni come macchie, assumete un esperto per riparare il danno. Basta essere attenti a chi assumete, perché non tutti sanno cosa stanno facendo quando si tratta di questi modelli.

Con la cura adeguata il vostro modello potrebbe diventare il vostro punto di orgoglio. Tuttavia, in alcuni casi cedimenti o rotture totali potrebbero verificarsi indipendentemente – in questo caso, non siamo sempre responsabili. In bocca al lupo!”

Che ci crediate o no, siamo molto più capaci di quanto crediamo e non abbiamo bisogno di un libretto di istruzioni per crescere i nostri figli, ma soprattutto quello che costruiamo come nostro libretto di istruzioni non possiamo passarlo a nessun altro, perchè ciascun genitore dovrà costruirsi il suo personale libretto di istruzioni.

Inoltre, a volte anche gli errori possono rivelarsi vantaggiosi. Se si tenta di costruire un modello e si finisce con un modello completamente diverso, non avrete il modello desiderato ma potreste comunque averne uno altrettanto bello.