Reddito di emergenza: cos’è, a chi spetta e come richiederlo

reddito di emergenza

Il reddito di emergenza è contenuto nell’articolo 19 del Decreto Aprile, la cui bozza, però, è stata resa pubblica solo a maggio, quindi dovrebbe essere attivato sul Decreto Maggio.

reddito di emergenza
Beautiful young smiling family relaxing on sofa at living room.

Quali sono le caratteristiche del nuovo reddito di emergenza?

È una misura a sostegno delle famiglie che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus.

A chi spetta e quando richiederlo

Le domande per ottenere il reddito di emergenza potranno essere presentate entro il mese di luglio 2020.

A chi spetta e come richiederlo:

  • residenza in Italia. Deve essere verificata per il componente della famiglia che ne fa richiesta;
  • il reddito del nucleo famigliare deve essere inferiore, il mese precedente la richiesta ed almeno per la durata dell’erogazione dello stesso, all’importo dello stesso reddito di emergenza;
  • il patrimonio mobiliare della famiglia deve essere, per l’anno 2019, inferiore ai 10.000 euro, accresciuto di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro;
  • valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ad euro 15.000.

Chi non può richiederlo

E’ compatibile, invece, con il reddito di cittadinanza. Nella bozza del decreto è riportato che nel caso in cui all’interno del nucleo famigliare ci siano dei percettori del reddito di cittadinanza, per i per i quali l’ammontare del beneficio  risulti inferiore all’importo del Reddito di emergenza può essere richiesto ad integrazione della somma goduta per un importo tale per cui il cumulo dei due benefici sia pari alla somma del reddito di emergenza in totale.

Reddito di emergenza: le somme erogate

L’importo è pari ad un minimo di 400 euro al mese ad un massimo di 800 euro. Il valore del reddito viene calcolato in base al numero delle persone che compongono il nucleo famigliare. L’importo sarà calcolato in base al reddito familiare, cumulando il reddito di tutti i componenti.

Il Rem è erogato per tre mensilità a decorrere dal mese in cui è stata presentata la domanda.