RADIOGRAFIE IN GRAVIDANZA sono pericolose o si possono fare?

Ma è davvero pericoloso fare una RADIOGRAFIA in gravidanza? Quali sono i rischi reali che può avere il bambino in grembo?

Quante volte ci siamo chieste se fare delle radiografie durante la gravidanza potesse arrecare dei danni al nostro bambino? Quante volte ci è stato detto di non sottoporci a nessun tipo di radiografia (neanche una panoramica ai denti) durante i nove mesi? Senza poi citare casi estremi nei quali a donne in gravidanza che si sono sottoposte a radiografie è stato detto di abortire…

Ma è davvero pericoloso fare una RADIOGRAFIA in gravidanza? Quali sono i rischi reali che può avere il bambino in grembo?

E se vi dicessimo che una donna in gravidanza può fare tutte le tipologie di RADIOGRAFIE senza rischio?

Ecco tutti i falsi miti da sfatare:

È vero che in gravidanza non ci si può sottoporre a radiografie?

Una donna in gravidanza può sottoporsi a tutti i tipi di radiografie, ma solo dietro precisa indicazione specialistica e previa valutazione preliminare della dose al feto.

È vero che in gravidanza non ci si può sottoporre a mammografie?

In caso di necessità, ci si può sottoporre a mammografia perché non vi è alcun rischio per il feto.

È vero che in gravidanza o in allattamento è meglio evitare esami di medicina nucleare?

Le donne in g ravidanza o che presentano ritardo nel ciclo mestruale devono segnalarlo al Medico Nucleare prima della somministrazione del radiofarmaco, a causa di possibili conseguenze sul feto. Esistono tuttavia casi in cui l’esame è giustificato (embolia polmonare)

Sono stata sottoposta a un’indagine radiologica e non sapevo di essere incinta.Devo abortire?

L’ipotesi di interrompere la gravidanza deve essere presa in considerazione unicamente quando la dose ricevuta dal feto supera i 100 mGy. Tale dose non si raggiunge mai per gli esami diagnosPci. Inoltre nelle prime due settimane dalla fecondazione vale il principio “tutto o niente” (ovvero o il feto si impianta o si ha un aborto spontaneo indipendentemente dagli esami ai quali ci si è sottoposte)

È vero che gli esami di Risonanza Magnetica e le ecografie sono dannosi per il feto?

I livelli di potenza utilizzata per scopi diagnostici non hanno effetti biologici in genere.

I bambini hanno più possibilità di sviluppare effetti radio-indotti?

Il bambino è più radiosensibile perché è in fase di crescita e ha una aspettativa di vita maggiore di quella di un adulto.

Se il mio medico richiede una TAC, la devo far fare al mio bambino?

Come tutti gli esami medici, il beneficio dell’informazione ottenuta deve superare il rischio associato all’esame. Nella maggior parte dei casi questo è vero (la diagnosi effettuata deve avere un effetto sulla terapia). Vanno comunque considerate tecniche alternative (osservazione, risonanza magnetica, ecografia, radiografia tradizionale).

La nostra famiglia viaggia molto…Mi devo preoccupare per i nuovi scanner a raggi X presenti in numerosi aeroporti internazionali?

Questo tipo di apparecchi non fa una radiografia, ma misura i raggi X riflessi dal corpo. La dose di una scansione è equivalente a circa 15 minuti di dose di background. È più alta la dose ricevuta durante il viaggio aereo, se intercontinentale (circa 5-6 giorni di background al suolo).

Se un ragazzino è stato ricoverato per un incidente ed è stato sottoposto a numerosi esami durante la degenza (anche TAC e radiografie), deve essere tenuto sottoo controllo per qualche particolare tumore?

No. Visto che gli esami erano certamente giustificati, ora non c’è nessuna necessità, né nessuno specifico screening da considerare per il fatto di essere stati sottoposti a numerosi esami con raggi X.

Ringraziamo per tutte queste informazioni utilissime l’Associazione Italiana dei Fisici Medici (AIFM). A questo link potrete trovare un forum dove ricercare le risposte ai votri dubbi o dove fare domande.