Quando la maternità non è come te l’aspettavi

Le mie bambole sono in una scatola in cantina.

Le mie bambole che ho conservato con tanta cura per poterle dare in eredità alle mie figlie sono invece chiuse in una scatola in cantina.

Mi direte cosa c’entra tutto questo le le aspettative di un genitore? C’entra eccome perchè io ho conservato le mie bambole con amore, perchè ero sicura che sarei diventata mamma solo di figlie femmine, o meglio di un’unica figlia femmina.

Le mie aspettative non sono state deluse perchè ho avuto una figlia femmina… solo che poi come un fulmine a ciel sereno, dopo pochissimo tempo, è arrivato anche un inaspettato maschietto. Ho sempre avuto nella mia testa l’immagine di un “mini-me” che avrebbe giocato con le mie vecchie bambole ma poi tutte queste mie grandi aspettative sono cadute nel nulla.

Non fraintendetemi – io amo i miei figli più di quanto io possa mai esprimere, ma devo dire che quando ho saputo che il mio secondo figlio sarebbe stato un maschio ho dovuto riadattare completamente le mie aspettative per quello che sarebbe stato il mio ruolo di madre.

Una donna fin da quando scopre di essere incinta si ritrova a formulare e a regolamentare continuamente delle aspettative su come potrebbe essere lei come mamma ma anche come potrebbe essere il proprio figlio. Molto spesso l’ansia e stress dell’essere genitori può derivare da un’aspettativa molto alta che nella maggior parte dei casi poi non corrisponde alla realtà. Per ogni mamma che identifica il proprio figlio come un mini-me, ci sono 10 le mamme che si domandano: “Da dove è venuto fuori questo bambino?”

Le mamme hanno anche aspettative su ciò che l’esperienza della maternità potrà essere. Molte di queste aspettative sono della verità “edulcorate” che raramente corrispondono alle verità “effettive”. La maternità raramente si rivela come ci si aspetta che sia. Forse vi aspettavate che avreste continuato la vostra carriera e avete finito per voler rimanere a casa con i bambini, o viceversa. Forse avrete pensato che il vostro partner ci sarebbe stato di più o forse pensavate di avere una famiglia numerosa prima di rendervi conto di quanto fosse impegnativo occuarsi di un bambino.

Le mamme hanno bisogno di adeguare le proprie aspettative per soddisfare le realtà che stanno vivendo – sia che riguardino il proprio figlio o il proprio lavoro o il loro rapporto con il partner. Non è possibile essere genitore in modo efficace se ci si è aggrappati disperatamente ad un’idea di ciò che la maternità dovrebbe essere, un’idea lontana dalla realtà.

Quanto a me dopo attimi di spaesamento ho semplicemente imparato a rapportarmi con un camion, robot e supereroi. Ho deciso di lasciare le mie bambole in cantina e ho fatto scegliere ai miei figli i giocattoli con i quali costruire la loro infanzia. In ciascuno di loro riesco a trovare qualcosa di me e con il senno di poi sono anche contenta che le mia aspettative di madre di sole figlie femmine siano state stravolte.