Quando i bambini piangono date loro quello che vogliono

Il pianto di un neonato o di un bambino può portare all’esasperazione un genitore, soprattutto quando non si riesce a placare in alcun modo e non se ne conosce la causa. Un neonato ha un unico strumenti per trasmettere un disagio: il pianto. Il bambino usa il pianto come arma di persuasione.

Se l’unico modo di calmarlo è tenerlo in braccio in modo che possano addormentarsi più serenamente, fatelo. se si tratta di un bambino più grandicello in grado di parlare insegnategli a speigarsi affinchè una cosa gli venga data e non a piagnucolare.

Quindi non pretendete troppo da voi stesse, a volte per concederci una pausa è giusto dare al bambino ciò che il bambino vuole e salvare la vostra sanità mentale in modo da avere qualcosa da dare gli altri, e qualcosa da dare a voi stesse. Tutti in famiglia ne potranno beneficiare, fidati di me.

Ad esempio pensiamo a quanto possa diventare difficile il momento della messa a letto. il bambino non vuole mettersi il pigiami, non vuole fare la pipì, non vuole lavarsi i denti e soprattutto non vuole andare a letto. Ciascuna di queste fasi si può trasformare in un momento davvero stressante per un genitore e l’accumolo di stress può arrivare a mettere ancora più agitazione su vostro figlio. Quindi ogni tanto basterebbe prendere la via più facile: lasciarli dormire ovunque essi dormiranno, lasciarli indossare quello che vorranno. Il tutto con un pizzico di serenità.

Altra situazione tipo: calmare i bambini mentre eravamo in pubblico. Ci sono momenti in cui non si può semplicemente lasciare il negozio di alimentari nel mezzo della crisi di pianto del bambino, perché non abbiamo ancora finito di fare la spesa. La realtà è che i neonati e bambini piccoli non hanno la capacità cognitiva di tradurre il loro disagio o la loro stanchezza in altro modo se non il pianto. Se permettere loro di giocare con il telefono impedisce loro di piangere, o il promettere qualche dolcetto vi può essere di aiuto, fatelo.

Un’altra strategia potrebbe essere quella di ignorare  il pianto per un po ‘, ma se non funziona e vi ritrovate ad essere più stressate di prima date al bambino ciò che vuole. Mantenere la vostra sanità mentale è molto importante. Perché sappiamo tutti che la madre è il punto di forza di tutta la famiglia.