Prontuario del genitore per il #backtoschool

prontuario del genitore

Prontuario del genitore. Molto spesso partiamo dal presupposto che siano i nostri figli a dover essere educati e preparati ad un rientro a scuola non traumatico, ma non ci rendiamo conto che la loro condizione emotiva dipende sostanzialmente dalla nostra. Anche noi dobbiamo riabituarci al loro rientro a scuola e ricalibrare le nostre attività affinchè il tempo che trascorriamo insieme, al di fuori dei nostri impegni lavorativi e scolastici, sia un tempo di qualità.

Ecco un prontuario del genitore per quello che dovrebbe essere il #backtoschool

Ai miei figli prometto di attuare questo prontuario del genitore:

1. Non userò i social media e e-mail quando stiamo insieme.  Semplicemente giocheremo.

2. Anche dopo una lunga giornata di lavoro, farò un lungo respiro e butterò fuori lo stress, vi saluterò con un sorriso e vi chiederò di raccontarmi la vostra giornata.

3. Quando andiamo al parco o nel cortile di casa, sarò lì con voi e vi spingerò sull’ altalena, fino allo sfinimento (mio in questo caso!)

4. Farò del mio meglio per non dire che sono troppo occupata. Sappiate che ho sempre, sempre il tempo per voi ogni volta che avete bisogno di me.

5. Organizzerò una piccola festa di famiglia o con amici almeno una volta al mese (cercando di essere realistica)

6. Anche se lavoro, farò in modo di essere presente a tutte le occasioni speciali come feste della scuola, feste di compleanno dei vostri amichetti e altro ancora.  Voi siete la mia priorità, e non voglio che pensiate di non esserlo.

7. Se mi sbaglio, vi guarderò negli occhi e vi dirò che mi dispiace.

8. Vi dirò che vi amo ogni singolo giorno.

9. Cercherò di ricordare ogni sorriso, ogni parola dolce, ogni risata e anche ogni capriccio. State crescendo così in fretta.

10. Mi assicurerò che voi possiate svegliarvi ogni mattina ed andare a dormire ogni sera con la piena certezza di essere speciali, amati…fino alla luna e poi ritorno.