Mamme, prendiamoci il nostro tempo

notro tempo

Impariamo a prenderci il nostro tempo. Molte di noi sono cresciute con l’idea che le madri dovessero rinunciare a tutto per i figli. Hanno rinunciato ad una carriera, hanno rinunciato ai loro sogni, hanno rinunciato ad aspetti della loro vita. Attraverso i loro sacrifici, ci hanno mostrato cosa significhi l’amore materno. E’ nobile e onorevole quando una madre mette i suoi figli e la famiglia al primo posto, ma non è qualcosa che le mamme dovrebbero fare a scapito di loro stesse.

Purtroppo molto spesso è la mentalità sbagliata che sta rendendo un sacco di mamme inutilmente infelici. Se una donna decide di andare a lavorare perdendosi  primo giorno della figlia di scuola, viene vista come egoista. Se una donna sceglie di guardare una mezz’ora di televisione invece di lavare il pavimento,viene percepita come pigra. Potrei fornirvi un sacco di esempi, ma quello che ne emerge è che le donne sono state indottrinate con l’idea che il sacrificio è direttamente proporzionale all’amore e che il tempo per se stesse è sinonimo di insensibilità e egoismo.

Smettiamola di far sentire in colpa le mamme.

E’ fondamentale che cerchiate ed otteniate tempo per voi stesse il più spesso possibile. E’ necessario per il vostro benessere mentale ed emotivo. A volte sacrificare noi stesse non è l’unica opzione, ma a volte abbiamo scelto di sacrificare la nostra felicità, semplicemente perché ci è stato detto che è l’unico modo giusto e corretto di vivere il nostro essere genitore. In realtà, prendendo tempo per noi stessi ci rende una persona migliore, un partner migliore, e un genitore migliore.

Dobbiamo avere il tempo di ricordare chi siamo come persone, come individui. Ottenere un paio di minuti per te ti possono cambiare la vita. La possibilità di respirare senza avere un bambino che vi chiama in continuazione conferisce un senso di calma. L’opportunità di metterti lo smalto alle unghie senza che una bambina di 6 anni ti chieda se può pitturare anche le sue di unghie può farti sentire di nuovo umana. Uscire con le amiche, fare un bagno a lume di candela, o semplicemente leggere un libro per pochi minuti nel pomeriggio è calma, pace, il ringiovanimento del quale tutte abbiamo bisogno.

Non si ottiene un premio alla fine della tua vita per essere stata una martire. Nessuno ti regalerà una medaglia una medaglia per cattiva cura di sé per il bene dei tuoi figli. Hai solo una vita da vivere e anche se sei una mamma, ti meriti di viverla.

La maternità ha la capacità di succhiare via la vita di una donna. Noi diamo e diamo tutto quello che abbiamo ogni giorno, ed è, in poche parole, estenuante. E non sto dicendo che essere un genitore non richieda anche il giusto sacrificio. Abbiamo portato questi bambini nel mondo sapendo che avrebbe tagliato fuori una notevole quantità di tempo per noi stessi, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare al nostro tempo del tutto. Essere genitore è il lavoro più duro che ci sia, e proprio come qualsiasi altro lavoro, si deve avere il diritto di concedersi delle pause.

A tutte le mamme chiedo di regalarsi un momento per se stesse. Non vergognatevi di chiederlo. Non cedere alla menzogna che vi accusa di essere egoiste.