Perchè i neonati piangono: ecco i motivi

NEONATI PIANGONO

Perchè i neonati piangono? Per una mamma questo articolo potrebbe sembrare superfluo ma i volumi di ricerca sul web dimostrano che molte persone davanti al pianto “inconsolabile” di un neonato si chiedano quale possa essere il motivo.

NEONATI PIANGONO
Mamma con neonato che piange

Generalmente per identificare il motivo si procede ad esclusione, cerchiamo di capire dunque perchè i neonati piangono:

1. Il neonato ha fame

Il più ovvio e il numero uno dei motivi per il quale il neonato piange è dovuto alla fame. Ma a volte la fame non sembra sempre la risposta ovvia, specialmente se il tuo bambino piange poco aver mangiato. Le neo-mamme dovrebbero tenere a mente che i neonati possono avere bisogno di essere nutriti anche ogni 1-2 ore nelle prime settimane, quindi si piangono dopo un’ora dall’aver mangiato non escludete a priori questo motivo.

Soluzione: tenere d’occhio i segnali della fame, come le smorfie della bocca o il succhiare le dita – questo vi aiuterà a capire quando il bambino ha fame e ad evitare che pianga.

2. Il neonato ha il pannolino sporco

Un altro motivo ben noto per il quale un neonato può piangere è dovuto al pannolino bagnato o sporco … e questo accadrà spesso se il bambino si nutre frequentemente.

Soluzione: Ricorda di cambiare i pannolini dopo ogni pasto – anche durante la notte durante le prime settimane.

3. Il neonato ha aria nella pancia

L’aria nella pancia è uno degli incubo delle neo-mamme e causa molto spesso di un pianto inconsolabile. Generalmente si può manifestare dopo le prime settimane ed è causato dall’aria che il bambino ingerisce durante le poppate (sia al seno sia con biberon).  E’ molto importante che il neonato faccia il “ruttino” dopo ogni pasto, anche più di uno proprio per assicurarsi che il processo digestivo stia procedendo bene.

Soluzione: Assicurarsi che il neonato digerisca correttamente durante i pasti.

4. Il neonato si annoia

Si è vero! I neonati possono anche annoiarsi! Anche se sono creature semplici, stanno imparando così tanto e proprio come la sovra-stimolazione può causare loro un sorriso, troppo poca stimolazione potrà causare noia.

Soluzione: Porta il neonato a fare lunghe passeggiate all’aria aperta e se non è possibile portalo in giro all’interno della casa, cambiare spesso scenario eviterà che si annoi.

5. Il neonato ha troppo caldo / troppo freddo

Un altro motivo possibile per il quale un neonato piange è dovuto alla temperatura. La maggior parte delle persone teme che il neonato possa avere sempre freddo e quindi tende a coprirlo più di quanto si dovrebbe o a scoprirlo più del necessario.

Soluzione: Una buona regola da seguire è quella di rispettare le stagioni anche per i neonati e non coprire oltremisura il bambino in estate e non scoprirlo troppo in inverno.

6. Il neonato può provare dolore

Ovviamente dopo esservi accertate che il motivo del pianto non sia dovuto ad una delle ragioni esposte sopra potrete iniziare ad osservare con attenzione il corpo del bambino per vedere la causa del disagio. Ricordatevi che in alcuni neonati la fase di dentizione inizia molto presto, anche a tre mesi.

Soluzione: Controllare i vestiti del bambino, le aree di sonno e di gioco per assicurarsi che sia comodo.

7. Il neonato è malato

Fidandoti del tuo istinto materno, il neonato talvolta potrebbe rivelarsi inconsolabile essere inconsolabile a causa di un malanno. Questo è quel momento in cui veramente dovrai prestare attenzione al pianto e se risulta essere diverso rispetto alle altre volte. In tal caso è sempre opportuno rivolgersi al pediatra!

Soluzione: Anche se è normale entrare in ansia, cercate di rimanere calme e provate quanto più possibile a calmare il neonato a casa. Chiamate il pediatra che vi dirà come intervenire.

8. Il neonato è stanco

Il neonato può piangere per la stanchezza. È un concetto che molto spesso viene sottovalutato perchè si pensa che quando un neonato  è stanco si addormenta e basta. Quindi, se hai eseguito tutte le altre cose che potrebbero far piangere il tuo bambino e ancora non riesci a trovare la risposta, probabilmente questo è il motivo principale per cui sta piangendo.

Soluzione: controllare i segnali – lo sfregamento degli occhi è un buon indicatore di stanchezza. E’ anche possibile monitorare le fasi di sonno del neonato durante la giornata per capire meglio quando il pianto possa essere causato da stanchezza.

Il tuo bambino piange tutto il tempo? Può essere una colica o altro? Impara a decifrare le grida del bambino e trovare una soluzione! Spero che questi suggerimenti ti aiuteranno a imparare a calmare il tuo bambino velocemente e a vivere il tuo essere una neo-mamma più serenamente!