Perché mio figlio butta tutto per terra? Sviluppa vista e udito.

Perché mio figlio butta tutto per terra

Perché i bambini lanciano gli oggetti

Gabriele ormai ha 10 mesi e siamo arrivati alla fase in cui mio figlio butta per terra tutto quello che gli capita in mano. Ho pensato che molte altre mamme come me si sono ritrovate a dover raccogliere da terra i giocattoli (o alcune anche il cibo!) che i nostri figli gettano per terra, ma vi siete mai chieste il perché di questo comportamento nei bambini?

Se vostro figlio butta tutto per terra, non c’è di che preoccuparsi, anzi! Capisco che non sia bello doversi piegare per raccogliere gli oggetti centordici volte, ma una cosa da non fare e chiedergli di smetterla. Oggetti fragili a parte, ma quelli è sempre bene che vostro figlio non li usi per giocare!

Quando mio figlio butta tutto per terra sviluppa molte capacità. Pensate a quando lanciate un oggetto: prendete le misure, valutate il tipo di forza, le distanze… ebbene, anche vostro figlio lo sta facendo! Magari non è consapevole come noi, che ormai ci siamo abituati, ma ci avete fatto caso che dopo aver lanciato l’oggetto, si affaccia per vedere che fine ha fatto? Dov’è andato? In quel momento sviluppa la capacità di comprendere le distanze e, perché no, anche la forza di gravità!

Perché mio figlio butta tutto per terra

Cosa fare se mio figlio butta tutto per terra

Quando un bambino butta un oggetto a terra, sviluppa sicuramente la vista e l’udito. Per esempio noi siamo passati dalla fase del “butto giù tutto dal seggiolone” al “fammi vedere quanto lontano riesco a lanciare questo oggetto“. Tutto sommato, per me, si tratta di fare delle piccole maratone per casa cercando di recuperare gli oggetti più lontani! Non vi dico che “divertimento” quando lancia delle palline e queste rimbalzano o mi cadono dalle scale!

Vi ho detto che è meglio non dirgli di smetterla, ma capisco che sia davvero difficile! Anche a me dopo un po’ capita di chiedere a Gabriele di fare altro, ma più volte lo fa meglio è, perché sviluppa sempre meglio queste capacità di comprendere meglio lo spazio che lo circonda. Invece di chiedergli di smetterla perché magari siamo stufi di raccogliere continuamente gli oggetti, proviamo a spiegare ai bambini che magari uno di questi si può rompere nell’impatto a terra, parliamogli sempre con un tono dolce e che gli trasmetta curiosità, invece di gridare o mettergli paura per il suo gesto.

Perché i bambini gettano cibo per terra

Gabriele per il momento non lo fa, è una buona forchetta e non spreca neanche un boccone! Ci sono però bambini che oltre al lancio di giocattoli, buttano il cibo per terra.

Può essere che la spiegazione sia sempre la stessa: sta imparando il mondo che lo circonda. Ma un’altra spiegazione potrebbe essere che quello che gli state dando da mangiare proprio non gli va, non gli piace, o è sazio. Ci sono bambini che chiudono la bocca, altri che prediligono il lancio nel vuoto del cibo che voi avete accuratamente preparato. Anche qui, cercate di non arrabbiarvi troppo… poi vi escono le rughe! Se vedete che persiste in questo comportamento, toglietegli il cibo e cambiate attività. Fatelo giocare piuttosto, ma non sprecate il cibo. Se poi vostro figlio è già più grandicello e continua a gettare cibo per terra, potete provare o a ignorarlo (molto spesso lo fanno per attirare l’attenzione) oppure provate con un bel sonoro e secco NO. Senza che vi scappi poi una risata o un sorriso. I bambini devono capire cosa è giusto fare e cosa no, cercate di essere una guida in questo, per qualsiasi circostanza.

 

Leggi anche: