Perchè l’acqua è importante per il nostro sistema immunitario

bere acqua

Rafforzare il nostro sistema immunitario è molto importante, soprattutto quando ci avviciniamo alle stagioni più fredde.

Rafforzare il nostro sistema immunitario è molto importante, soprattutto quando ci avviciniamo alle stagioni più fredde. Possiamo adottare degli accorgimenti molto semplici per iniziare a tutelare la nostra salute, partendo dalle pratiche più comuni come ad esempio bere molta acqua. L’idratazione, infatti, è un alleato perfetto per il nostro organismo e gioca un ruolo fondamentale nel mantenere il funzionamento del nostro sistema immunitario a un livello ottimale, oltre ad un’alimentazione sana e un sonno regolare. 

Per la salute di tutta la famiglia è importante utilizzare ogni giorno acqua pura e sicura, sia per bere sia per cucinare. L’acqua, infatti, rende possibili tutte le funzioni vitali del nostro organismo, svolgendo una una funzione importantissima come quella depurativa.

Perché è importante bere molta acqua?

L’acqua è il micronutriente che sta alla base della nostra piramide alimentare. Per garantire il benessere della famiglia è importantissimo bere acqua di qualità, abbassando il residuo fisso così da avere acqua più leggera. È fondamentale ricordare che il nostro corpo è composto da acqua per circa il 60% e che assumere questo liquido serve per far funzionare correttamente il nostro organismo, ossigenando le cellule e garantendo l’assorbimento delle sostanze nutritive. Quindi se il corpo è disidratato, anche il sistema immunitario non potrà funzionare correttamente.

Bere molto per difendere il nostro sistema immunitario

Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro sistema immunitario ci protegge da infezioni e da altre particelle nocive mediante gli anticorpi, che hanno il compito di riconoscere gli agenti patogeni e adattarsi di conseguenza. L’acqua agisce sul nostro organismo facendo in modo che tutti i componenti del sistema immunitario lavorino insieme trasportando nutrienti ed eliminando dagli organi tossine e rifiuti. Se questi elementi di scarto tendono ad accumularsi nell’organismo e non vengono portati via dall’acqua, possono diventare potenzialmente tossici e inficiare la nostra salute.

Come avere sempre acqua di qualità a portata di mano 

Ogni giorno siamo soliti utilizzare acqua direttamente dai rubinetti, che sia per l’igiene personale o per cucinare del cibo. Perché allora non optare per un depuratore di acqua? Questi ultimi consentono di purificare completamente l’acqua ed eliminare qualsiasi impurità, come metalli pesanti e sostanze inquinanti, ed è possibile ridurre la presenza di fosfati, fluoruro, nitrati, arsenico e nitriti. Il depuratore d’acqua presenta inoltre il vantaggio di rendere l’acqua libera da cloro e calcare, così da poter bere senza alcuna preoccupazione. Inoltre, rispetto all’acqua demineralizzata, questi dispositivi consentono di mantenere all’interno dell’acqua i minerali necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Si ottiene quindi l’acqua oligominerale e adatta a tutta la famiglia, comprese anche persone anziane o donne in stato di gravidanza.