Otto ore di sonno non sono necessarie: le mamme lo dimostrano

otto ore di sonno

Come fanno le neomamme, pur non dormendo per otto ore di fila, a trovare l’energia necessaria per occuparsi dei propri figli?

Spesso ci preoccupiamo di soffrire di insonnia se ci ritroviamo sveglie nel cuore della notte, ma questo che per molti ha rappresentato fino ad oggi un problema, potrebbe invece rivelarsi un valore aggiunto. Un numero crescente di prove scientifiche e storiche suggerisce che il sonno di otto ore potrebbe essere innaturale.

Tra l’opinione pubblica persiste l’idea che dobbiamo dormire per otto ore consecutive. Nel suo nuovo libro, Evening’s Empire, lo storico Craig Koslofsky presenta un resoconto di come ciò sia accaduto. “La notte prima del 17 ° secolo non era percepita come qualcosa di positivo”, dice. La notte era un luogo popolato da persone di discredito – criminali, prostitute e ubriachi. “Non c’era prestigio o valore sociale associati a stare svegli tutta la notte.”

Quindi la notte le persone di prestigio cosa facevano? Dormivano. Da qui l’idea che il sonno dovesse durare almeno 8 ore, poichè in quelle 8 ore era sconsigliato avere una vita sociale.

Ma andiamo con ordine ed analizziamo come si strutturano le diverse fasi del sonno:

Ogni 60-100 minuti attraversiamo un ciclo di quattro fasi del sonno

Lo stadio 1 è uno stato sonnolento e rilassato tra l’essere sveglio e il sonno: la respirazione rallenta, i muscoli si rilassano, la frequenza cardiaca diminuisce
La fase 2 è un sonno leggermente più profondo – potresti sentirti sveglio e questo significa che, in molte notti, potresti dormire e non saperlo
Fase 3 e Fase 4, o Sonno Profondo – è molto difficile svegliarsi dal Sonno Profondo perché è quando c’è la più bassa attività nel tuo corpo
Dopo il Sonno Profondo, torniamo alla Fase 2 per alcuni minuti, quindi entriamo nella fase Sogno – chiamato anche sonno REM (movimento rapido degli occhi) –
In un ciclo di sonno completo, una persona attraversa tutte le fasi del sonno da una a quattro.

Oggi, la maggior parte delle persone sembra essersi adattata abbastanza bene al sonno di otto ore, ma Ekirch crede che molti problemi del sonno possano avere radici nella preferenza naturale del corpo umano per il sonno segmentato. Questa potrebbe essere la radice di una condizione chiamata insonnia di mantenimento del sonno, in cui le persone si svegliano durante la notte e hanno difficoltà a riaddormentarsi.

Il neonato che si comporta seguendo l’istinto è regolato sicuramente dalla necessità di dormire non dalla convenzione sociale che prevede che si debba dormire almeno per 8 ore . Per questo motivi i neonati si svegliano regolarmente la notte.  Non è che i neonati scambiano il giorno per la notte, sarebbe corretto dire che i neonati rispettano i cicli del sonno a loro necessari.

Le neomamme quando si devono occupare di un neonato è come se in qualche misura recuperassero questa fase ciclica, non dormiranno per otto ore consecutive ma per cicli. Ecco perchè riusciranno in qualche modo a sopravvivere alle notti “insonni”. Con questo non vogliamo dire che ne usciranno riposate ma che il fisico ne risente ma fino ad un certo punto.

Ti può interessare anche: