Non toccare i neonati: perché non si devono baciare e toccare

non toccare i neonati non baciare neonati

Sono così piccoli e dolci, che vien voglia di riempirli di baci! Niente di più sbagliato! Non toccare i neonati è la scelta migliore per evitare la trasmissione di germi e possibili infezioni. Anche baciare i neonati è sconsigliato, ecco perché.

Non toccare i neonati

Una volta nato, un bambino è completamente esposto a qualsiasi tipo di germe, per questo motivo vi andiamo a spiegare perché è meglio non toccare i neonati.

Già in alcuni ospedali, l’equipe medica non permette ad altre persone al di fuori dei neo genitori di toccare i neonati. In alcune strutture infatti, i neonati vengono sì lasciati nella stessa stanza della madre, ma separati da un vetro, con un ingresso riservato esclusivamente ai genitori del piccolo.

Questa è un’accortezza prontamente volta ad evitare che il neonato entri in contatto con germi esterni.

Pensateci, avete appena avuto un bambino, la fatica e la gioia sono immense, il piccolo è spaesato e stanco quanto voi; ora, se tutti i vostri parenti e amici lo prendessero in braccio o gli toccassero manine e piedini? Come vi sentireste? Pensate a quanto possa essere invadente tale gesto per il neonato, che ancora deve abituarsi all’ambiente circostante e soprattutto agli odori e ai suoi della sua nuova famiglia.

Non toccare i neonati non è quindi una scelta da seguire o meno, quanto piuttosto un consiglio validissimo e portato avanti anche dai medici. I neonati infatti non hanno ancora sviluppato un profilo immunologico, sono più esposti a possibili infezioni e batteri.

non toccare i neonati non baciare neonati

Baciare i neonati : i rischi

Tra i gesti d’affetto più comuni ci sono sicuramente i baci. Sarà difficile fermarsi e non baciare i neonati che con i loro visi dolci e quel profumo particolare ti fanno venire voglia di coccolarli e baciarli, ma fermarsi è la scelta più giusta.

Il bacio è uno dei mezzi di scambio di germi più comune ed elevato. Come abbiamo detto i neonati non hanno le difese immunitarie ben sviluppate e il bacio potrebbe essere davvero pericoloso per la loro salute.

Baci sulle mani ai neonati e Baci in bocca

Sicuramente vi sarà capitato di dare un bacio ad un neonato sulle sue piccole manine. Ecco, sarebbe stato meglio evitare.

Le mani dei neonati sono una fonte dove possono trasferirsi molti germi e batteri che poi rischiano di essere trasportati all’interno dell’organismo tramite la bocca. I neonati infatti tendono a mettersi molto spesso le manine in bocca e questo gesto, seppur molto dolce, in alcuni casi potrebbe essere il preludio di una possibile infezione.

Peggio ancora se pensiamo che chi dà il bacio possa già avere un’infezione in corso, per esempio un herpes.

L’herpes può arrecare danni neurologici molto gravi e, in alcuni casi, può anche essere fatale per il neonato, per questo motivo è sicuramente meglio evitare ogni tipo di contatto diretto.

Ancor più diffuso tra i genitori è il gesto di baciare i neonati in bocca. Nulla di più sbagliato. Se già alle mani il rischio di infezione è alto, un bacio diretto in bocca potrebbe portare a seri problemi, non solo dal punto di vista clinico, ma anche psicologico. Gli esperti infatti concordano nel ritenere il bacio sulla bocca un gesto troppo intimo, che potrebbe disorientare il bambino una volta cresciuto. Questi infatti rischierebbe di non essere in grado di distinguere l’amore tra adulti e quello tra lui e la madre, questo solamente se l’atto del bacio sulla bocca si dovesse protrarre fino ai 4-5 anni del bambino, quando inizia a relazionarsi maggiormente con estranei e tende ad imitare ciò che vede.