Non sono una governante

Ho vissuto con compagni di stanza, vissuto da sola con mio marito, e ora vivo con mio marito e due bambini piccoli. In tutte queste situazioni una cosa è rimasta costante: non sono una governante.

Noi non viviamo nella sporcizia, ma la mia casa è sempre un po’ disordinata. Non sono quella che riordina tutto e sempre.  Questo non significa che io non voglia una casa pulita e brillante. Mi piacerebbe avere quel tipo di casa che innesca la seguente affermazione in chi viene a trovarci: “La vostra casa è così pulita! Come si fa?

Ma cosa da non sottovalutare: anche se desidero una casa che brilli, ho anche dei bambini. E cercare di mantenere una casa pulita quando si hanno dei bambini è una fatica immane. Sono stati creati per sporcare dove hai pulito e per creare confusione dove hai appena riordinato.

I miei figli riescono ad avere le mani sporche già di prima mattina, non importa se la sera prima li hai lasciati immersi nella vasca da bagno per ore, loro si sveglieranno e tempo dieci minuti le loro mani saranno sporche di biscotti o pennarelli. Tutto ciò che toccano – pareti, il bagno, l’interruttore della luce – tutto questo avrà le loro impronte digitali.

Eppure ci provo. Provo ad organizzarmi affinchè le cose rimangano pulite o ritornino pulite nel più breve tempo possibile. Ma succede questo, più o meno sempre: pulisco il bagno e i miei figli nel lavarsi lo allagano, pulisco la cucina e loro vengo colti da fame improvvisa, pulisco il pavimento ed ecco che rovesciano il succo di frutta.

I miei figli non sanno stare fermi neanche quando mangiano, vengono distratti da qualunque cosa passi per la loro testa…un boccone e poi decidono che devono lavarsi le mani. Poi un altro boccone e si mettono a correre. Poi litigano fra loro per chi deve finire prima! Il piatto cade sul pavimento, etc etc. Ovviamente questa una delle tante situazioni tipo…

E poi ci sono i giocattoli. Forse ve ne sarete accorte ma i giocattoli si riproducono negli angoli più impensati della casa. Credi di averli sistemati tutti e ovunque spuntano pezzi, quegli stessi pezzi che durante la notte ti ritrovi sotto i piedi.

Non sono mai stata una grande governante, ma ho sempre cercato di esserlo. Ho sempre fatto il tentativo. Ma ora con i bambini, mi è impossibile. Ho finito di provare. Ho deciso di non pulire casa fintanto loro saranno nei paraggi. Quando loro sono fuori casa ho quantomeno la sensazione che il pulito e l’ordine possano avere una durata, seppur minima.