Non siamo mai veramente pronte a diventare mamme

Quando avevo 19 anni, ho pensato di essere pronta per l’università. In realtà, ero pronta a prendermi maggiore indipendenza, ma forse non ero davvero pronta a decidere davvero per il mio futuro.
Quando ci fidanziamo e promettiamo di amarci per sempre sappiamo veramente che tipo di impegno in realtà ci stiamo prendendo? Naturalmente noi non possiamo neanche immaginare a cosa stiamo andando incontro. Non abbiamo mai fatto una tale promessa a nessuno, ma ci sentiamo pronti a farla.
Siamo veramente pronti quando scegliamo di avere dei figli?
Potremmo sentirci pronte, ma essere pronte e essere in fase di preparazione non sono la stessa cosa. Quando facciamo grandi scelte che ci cambieranno la vita, non abbiamo modo di sapere se siamo pronte; lo potremo scoprire solo con il tempo. Potremmo essere pronte per alcuni aspetti , ma questo non sempre significa che saremo pronti per tutto quello che questa scelta comporterà.
Ero pronta come una potrebbe essere per la maternità. Desideravo diventare mamma, ho contato i giorni che mi separavano dall’incontrare mia figlia, ho registrato ogni calcetto, ho indossato i vestiti premaman prima ancora che si intravedesse la pancia.
E poi sei arrivata tu e mi sono resa conto di non essere davvero pronta. Neanche un pochino. Non ero pronta a prendermi cura di un altro essere umano. Non ero pronta a darti da mangiare ogni due ore. Non ero pronta a sopportare notti insonni, e a piangere perché sapevo che in fondo non ero pronta. Ma l’ho fatto.
Inoltre, indipendentemente dal fatto che siamo pronti o no, la vita ti mette davanti a prove continue.
Non sto assolutamente dicendo che dovremmo buttarci in cose senza credere di essere comunque pronte, ma ci sono alcune cose delle quali non possiamo mai essere veramente preparate e affrontando le quali possiamo sicuramente diventare persone migliori.