Non avere pancia in gravidanza: come è possibile?

Non avere pancia in gravidanza

Oggi si torna a parlare di ventre piatto in gravidanza grazie alle foto postate dall'influencer Chiara Ferragni che ha da poco annunciato di essere in attesa del suo primo figlio con il rapper Fedez.

Si può essere incinta senza che la pancia si veda?

La risposta è sì, puoi essere incinta e, allo stesso tempo, non avere pancia in gravidanza.

Sarah Stage, modella 33enne americana e guru del fitness, svelò ai fan su Instagram di essere incinta al sesto mese, lo fece postando una serie di foto che mostravano il suo ventre completamente piatto.

I suoi followers si preoccuparono molto, vedendo una pancia così poco grande a gravidanza avanzata, temendo per la crescita del bambino e accusando la modella di mettere in serio rischio la salute del figlio. Sarah Stage, non si fece scalfire dalle critiche e commentò dicendo:

Non ci sarà spazio per alcun pensiero negativo. Il bambino è sano e spero solamente che, durante questa gravidanza, le persone siano molto più comprensive nei miei confronti e si tengano i commenti ignoranti per se stessi.

In realtà questa situazione si era già presentata anche quando Sarah stava per dare alla luce James, il primo figlio. Anche allora il suo ventre era praticamene piatto anche se la gravidanza era ad uno stadio già avanzato.

Anche per l’influencer Chiara Ferragni fu lo stesso quando annunciò di aspettare il suo primo figlio.

Per sfatare ogni dubbio e per rispondere alle critiche ricevute, Chiara Ferragni postò poi una foto in cui il pancino era leggermente in evidenza, oltre ovviamente a tutte le ecografie del caso per dimostrare che tutto quello che aveva dichiarato fosse vero.

Come cambia la pancia in gravidanza?

La pancia in gravidanza cambia mese dopo mese, ma non avviene nello stesso modo in tutte le donne. La crescita del pancione è infatti sempre legata alla conformazione fisica della futura mamma, ma anche al numero di gravidanze già avute.
Durante la prima gravidanza la pancia impiega più tempo a diventare evidente, poiché utero e muscolatura hanno una “tenuta” maggiore.

Generalmente comincia a vedersi intorno al 4° mese, mentre in chi è alla seconda gravidanza la pancia si nota già verso il 2° o il 3° mese.

Ma è al 5° mese che generalmente si assiste ad una crescita importante, in risposta ad una crescita del feto che ha raggiunto il suo sviluppo strutturale. 

Nelle ultimissime settimane di gravidanza, invece, la pancia tende ad abbassarsi e quindi la sua sporgenza potrebbe anche ridursi.