Non sono una mamma perfetta, ma so di essere abbastanza per i miei figli

All’inizio lo ammetto ci ho provato ad essere la mamma perfetta, quella mamma che avrebbe voluto mettere in pratica tutto quello che diceva di fare alle sue amiche con figli prima di avere dei figli. Ma quando sono diventata mamma e ho tenuto tra le braccia per la prima volta mia figlia ho realizzato immediatamente quanto la componente emotiva avrebbe da quel momento di gran lunga superato quella razionale.

Quindi ho semplicemente smesso di voler essere una mamma perfetta, per essere una mamma e per lasciarmi trasportare in questo ruolo senza ambire alla conquesta di nessun podio.

Non sono perfetta, ma sono abbastanza per i miei figli.

So di essere abbastanza quando ridiamo insieme per cose che solo noi conosciamo e possiamo capire, so di essere abbastanza quando ci riserviamo il nostro momento di coccole prima di addormentarci abbracciati.

Altre volte, non sono sicura se riuscirò a gestire le loro richieste continue, a farmi rispettare, ad imporre delle regole, ma so di essere abbastanza quando spiegherò loro le cose importanti della vita e so di essere stata abbastanza quando mi sentirò dire che i miei figli sono persone educate e pronte ad aiutare il prossimo.

So di essere abbastanza quando faccio di tutto per tornare il prima possibile dal lavoro, perchè è già tardi e perchè ho bisogno di avere il nostro tempo. E poi ci sono quei momenti in cui mi chiamano in continuazione per ogni piccola cosa e io so di essere abbastanza non rispondendo e lasciando che provino a cavarsela da soli.

So di essere abbastanza quando cerco di rendere ogni giorno insieme unico e indimenticabile, perchè loro sanno che di quel giorno dovranno portare sempre nel cuore un momento, solo uno, ma che sia per sempre.

A volte, prendo ogni singola cosa troppo seriamente, come briciole e disordine e mi arrabbio tantissimo, ma so di essere abbastanza quando so che sto cercando di insegnare loro il rispetto per quello che li circonda.

Altre volte rido con i miei figli così tanto da non riuscire a smettere. So di essere abbastanza quando li incoraggio a vedere il lato positivo delle cose. So di essere abbastanza quando cerco di mascherare la mia frustrazione per non essere una mamma perfetta.

So di essere abbastanza quando la sera, quando torno a casa, i miei figli mi dicono “Mamma ci sei mancata”, so di essere abbastanza quando cercano la mia mano per addormentarsi, so di essere abbastanza quando li vedo abbandonarsi al sonno con il sorriso sulle labbra.