Non dormiamo perchè ci preoccupiamo troppo dei nostri figli

La vita del genitore é davvero dura e soprattutto la fatica non diminuisce quando i figli diventano grandi.

Non dormiamo perchè ci preoccupiamo troppo dei nostri figli

Uno studio conferma che i genitori continueranno a non dormire anche quando i loro figli saranno adulti perchè continueranno ad essere assaliti dall’ansia.

Lo studio ha esaminato la frequenza con cui i genitori hanno interagito con i loro figli nei seguenti modi:

Compagnia.
Conosci gli amici di tuo figlio?

Confronto
Parli ogni giorno con tuo figlio per vedere cosa c’è di nuovo nella sua vita?

Supporto emotivo.
Sei tu quello che chiamano quando si sentono male?

Aiuto pratico
Intervieni immediatamente appena ti chiamano?

Consigli.
I tuoi figli ti vedono come la persona che sa tutto da come rimuovere una macchia sul modo migliore per lenire il mal di gola?

Assistenza finanziaria.
Sei il loro supporto economico?

In base a come rispondi a queste domande lo studio confermerà se continuerai a non dormire.  Infatti per recuperare il sonno dovresti smetterla di preoccuparti troppo per i tuoi figli ormai cresciuti.

1. Ricorda che non sei il loro life manager. Il tuo ruolo non è quello di gestire il loro mondo. Hai avuto la possibilità di gestire la tua vita, ora è il loro turno.

2. Rimani connesso, ma non troppo. A causa della tecnologia e dei social media, possiamo essere molto più legati ai nostri figli di quanto lo fossero i nostri genitori. Non è necessariamente una buona cosa. Troppa intrusione nelle loro vite non è salutare per nessuno di voi.  Se ti senti ansioso ogni volta che chiami e loro non rispondono, il problema potrebbe essere che stai chiamando troppo. Hanno una vita propria e non dovresti aspettarti che ti rispondano, qualunque cosa accada. Invia un SMS o chiama una volta ogni tanto per fargli sapere che stai pensando a loro ma aggiungi ‘”So che sei super impegnato quindi non preoccuparti se non puoi rispondere in questo momento.”

3. Se vogliono il tuo consiglio, lo chiederanno. Le tue opinioni e idee saranno più apprezzate quando te le chiederanno. Imparare a non offrire consigli non richiesti sulla loro vita, ti aiuterà a liberarti dal sentirti come se avessi bisogno di aggiustare tutto.

4. Ricorda tutte le cose che i tuoi genitori hanno fatto e quelle che ti davano fastidio. In questo modo eviterai di ripetere i loro errori con i tuoi figli.

5. Datti il ​​permesso di essere felice anche se ti preoccupi che i tuoi figli non lo siano. Nessuno è felice tutto il tempo, né dovrebbe esserlo. Siamo umani! Impariamo tanto (o più) dalle nostre lotte e infelicità che dai bei momenti della nostra vita. Quando i tuoi figli affrontano delle sfide, cerca di essere grato di avere l’opportunità di vederli crescere come esseri umani.

Purtroppo non smetteremo mai di preoccuparci per i nostri figli, siamo fatto così. Ma preoccuparci dei nostri figli adulti così tanto da non riuscire a dormire non è solo malsano, ma non li aiuta. Non riusciamo ad essere un aiuto concreto per loro se siamo stressati.