Neonato: cosa portare in vacanza

neonato in vacanza

Si avvicinano le vacanze estive e con un neonato non è sempre semplice organizzarsi, soprattutto se è il primo figlio e tutto ci sembra essere assolutamente indispensabile.

Molti genitori quando devono organizzare uno spostamento con un figlio al di sotto dell’anno non sanno davvero valutare quello che potrebbe essere necessario dal superfluo e, generalmente, lo scoprono solo arrivati a destinazione.

Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di vacanza scelta.

Vacanza avventurosa: non sono moltissimi i neogenitori ad optare per questa soluzione, infatti l’idea di affrontare un viaggio con poche certezze dal punto di vista logistico non si sposa molto bene con i ritrmi abitudinari di un lattante. Insomma lo stile vacanza “zaino in spalla” poco si addice ai bisogni e i tempi di un bambino. Forse ipotizzabile in fase allattamento esclusivo.

Vacanza family friendly: ovvero in strutture assolutamente idonee ad ospitare un neonato fornendogli tutti i comfort del caso, dal fasciatoio allo scaldabiberon. Sicuramente adatte per i genitori più ansiosi sull’avere tutto al posto giusto al momento giusto.

Ma cosa è indispensabile portare in vacanza con un neonato?

Pannolini: a meno che non si vada in un luogo disperso nel deserto dei tartari, generalmente in qualsiasi località di vacanza, è prevista la presenza di un supermarket o di una farmacia dove poter acquistare dei pannolini. Quindi si consiglia di partire con una confezione che possa coprire i primi giorni e non appesantire troppo il bagaglio.

Latte in polvere: se il bambino non viene allattato in maniera esclusiva e si utilizza un marchio particolare di latte sarebbe opportuno portarne una scorta sufficiente per coprire l’intero periodo di vacanza qualora non si riuscisse a reperire in loco. Il fatto di non trovare il marchio già testato sul bambino potrebbe generare ansie particolari nei genitori e rischiare di rovinare l’intera vacanza.

Biberon: vale la regola del latte in polvere. I neonati  sono molto abitudinari e non è consigliabile cambiare ciuccio o tettarella improvvisamente, quindi la prima cosa da mettere in valigia è proprio il biberon.

Scaldabiberon: se siete in appartamento si può tranquillamente sostituire con un pentolino di acqua sul fuoco dove immergere il biberon (facendo attenzione a non farlo bruciare). Nei family hotel potrebbero darvelo direttamente in loco ma siate certi che si adatti alla tipologia del vostro biberon.

Fasciatoio: si può tranquillamente utilizzare un asciugamano appoggiato sul letto senza portarsi dietro cuscinotti ingombranti. Negli family hotel lo danno in dotazione.

Lettino da campeggio: se si è in appartamento ovviamente non è detto che i padroni di casa lo abbiano, anche se generalmente i residence di vacanza ne sono provvisti. Ne esistono diversi in commercio quindi cercate di scegliere quello più maneggevole e meno ingombrante.

Ecco per voi la nostra selezione

Passeggino: Si consiglia di portare un passeggino pieghevole. Certo è che se il bambino è molto piccolo è importante avere un passeggino dotato del giusto supporto. In questo caso l’ideale sarebbe usufruire dell’ovetto per il viaggio in macchina e portarsi solo la struttura a ruote dove appoggiarlo.

Medicinali: ricordatevi sempre di portare un termometro e una confezione di tachipirina (vero è che se andate in una località turistica le farmacie dovrebbero esistere – ma se al bambino sale la febbre di notte almeno potete agire immediatamente). Ovviamente se il bambino ha necessità di assumere altri tipi di medicinali assicuratevi di portarli da casa o avere la ricetta a portata di mano.

Marsupio o fascia: indispensabile per un trasporto più veloce. Nel caso si voglia visitare una città o un museo il marsupio è sicuramente meno ingombrante ed impegnativo del passeggino.

Valigia: avere una valigia dedicata agli indumenti e agli accessori del neonato è fondamentale. Serve ad un genitore per fare mente locale su quello che è davvero indispensabile portare. Valutare sempre la quantità di vestiti in funzione del tempo di permanenza e dall’opportunità di poter lavare e stendere. Se siete in appartamento considerate di portare sempre la metà di quello che portereste (ovvero se la permanenza è di 2 settimane portate il necessario per 1 settimana). Diversamente se non volete avere l’impegno di lava/asciuga dovrete portare un numero di cambi raddoppiato tenendo conto che il neonato si può sporcare con molto più frequenza.

Borsa neonato: Indispensabile da tenere in auto e sempre a portata di mano. Dovrebbe contenere: pannolini, un cambio (body e tutina), creme, biberon (se non allattato), ciuccio (se utilizzato), salviettine umidificate.

N.B. Per la sicurezza in viaggio non allattate o somministrate il biberon mai mentre la macchina è in movimento. Il bambino e la mamma devono essere sempre in sicurezza. Il bambino posizionato e legato al seggiolino, la mamma con cintura di sicurezza allacciata. 

Il resto non è indispensabile…Se il bambino è in fase svezzamento siate certi di avere le pappe per i primi giorni. Una volta adattati gli acquisti li fate in loco. Gli hotel family friendly garantiscono anche una grande varietà di prodotti per i vostri bambini.