Quali sono i movimenti da evitare in gravidanza?

movimenti da evitare in gravidanza

L'attività fisica è molto importante ma ci sono alcuni movimenti da evitare in gravidanza. Ecco quali sono e quali invece vi aiuteranno a stare meglio.

Movimenti durante la gravidanza

Durante la gravidanza ogni futura mamma pensa sempre prima al benessere del suo bambino e poi a se stessa. Questo atteggiamento è corretto, ma dovete pensare, care mamme, che anche voi siete importanti e per portare a termine una gravidanza serenamente dovete fare attenzione ai movimenti che fate.

Quali movimenti da non fare nei primi tre mesi di gravidanza

Sicuramente dovete evitare di sforzarvi troppo, specialmente se la vostra è una gravidanza a rischio. L’attività fisica va sempre bene, se il vostro corpo ve lo permette e non soffrite di nausee e vomito, tipici del primo trimestre. In linea di massima potete fare tutta l’attività fisica che volete, anche il sesso in questa prima fase non nuocerà sicuramente al bambino che ancora deve formarsi completamente.

Ricordatevi sempre però di consultare il vostro ginecologo e di stabilire, in base alle vostre analisi del sangue e ad altri esami, i vostri ritmi in questa prima fase delicatissima della gravidanza.

Quali movimenti non fare in gravidanza? 

Dopo il primo trimestre, dovete sapere che vi sentirete più forti ed energiche. Il secondo trimestre infatti è statisticamente il momento migliore della gravidanza di una donna. Le nausee e il vomito dovrebbero essere ormai solo un ricordo. La fame torna a farsi sentire e sarete piene di energie. Attenzione però, queste energie non vanno confuse con la possibilità di fare movimenti bruschi.

movimenti da evitare in gravidanza

Ecco quindi quali sforzi evitare in gravidanza:

  • evitate di alzare oggetti troppo pesanti (come la spesa)
  • no allo step, perché potrebbe comportare traumi all’addome
  • evitate attività con la bicicletta, sono a rischio cadute
  • pulire, specialmente se siete a gravidanza inoltrata
  • no a corse o sport con salti, aumentano la contrattilità uterina

Per tutte quelle attività di cui potete fare a meno, cercate di chiedere aiuto al vostro compagno, ad un familiare o un’amica. Non mettetevi in testa di dover fare tutto da sole, state già facendo molto e il vostro corpo ne potrebbe risentire!

Le attività che invece potete fare sono:

  • nuoto, ci sono molti corsi per gestanti
  • cyclette, a casa o in palestra, lontane dalla possibilità di cadere
  • camminare
  • yoga, danza del ventre

Lo step in gravidanza, per esempio, non è tra le attività più indicate perché i continui sbalzi nel salire e scendere dalla piattaforma possono in qualche modo comportare traumi all’addome. Inoltre il rischio di caduta è amplificato per cui si sconsiglia di praticarlo. La scelta migliore è dedicarsi con piacere ad un’attività fisica che non richieda sforzi eccessivi ma che consenta risultati soddisfacenti.

Ho paura di schiacciare il bambino

Questa è una delle paure più comuni di una donna incinta: schiacciare il feto.

Dovete sapere che il vostro piccolo è al sicuro dentro al vostro pancione, quindi anche se vi metterete a dormire su un fianco, piuttosto che un altro, non lo schiaccerete. Certamente, ci sono delle posture da evitare in gravidanza, come dormire a pancia in giù, più che altro perchè sarà decisamente scomodo per voi e in quel caso sì che potrete provare fastidio. La posizione migliore per quando siete sdraiate è stare sul lato sinistro con le gambe leggermente piegate. In questa posizione l’ossigeno arriverà tranquillamente al vostro piccolo e anche voi probabilmente non sentirete uno dei classici sintomi della gravidanza, il bruciore di stomaco.

Potete trovare qui altro informazioni utili:

https://www.bonprix.it/categoria/stories-sport-in-gravidanza/

Ti può interessare anche: