MOM SHAMING: IL BULLISMO TRA MAMME E’ SEMPRE PIU’ DIFFUSO

Bullismo tra mamme esiste? Il mom-shaming è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede tra le mamme, purtroppo. Mamme vs mamme sembra essere la nuova frontiera di educazione dei figli. E’ una gara a chi riesce a fare la mamma nel modo perfetto, giudicando e criticando sempre e in qualunque caso il comportamento delle altre madri per far prevalere il proprio. Ma davvero può esistere una mamma perfetta? D’altronde, come si suol dire, la perfezione non appartiene a questo mondo, quindi perché accanirsi e cercare di emergere rispetto alle altre madri, attuando degli atteggiamenti da bulle? Davvero consiste in questo essere delle buone madri?

Mom shaming: bullismo tra mamme esiste?

“Ma come, a tre mesi già non allattavi più?”, “Ma davvero lo allatti ancora, così grande?”, “Come mai sei tornata a lavoro con un figlio così piccolo a casa?”, “Non ti senti in colpa ad averlo lasciato a casa con la baby-sitter?”, “Davvero non prepari a tuo figlio gli omogenizzati a casa?”, “Come fai a stare tranquilla durante la notte? Riesci davvero a dormire?”. Sono queste e tante altre domande a cui sono costrette a rispondere molte madri che vengono umiliate, denigrate e offese da altre madri che hanno la presunzione e la pretesa di essere madri perfette. Spesso queste domande sono accompagnate nel vivo di una conversazione da smorfie di disapprovazione o frecciatine, domande fatte con ironia ma con l’intento di far sentire l’altra madre inferiore e per nulla una buona madre. Ma chi sono queste “mamme bulle” per giudicare? Si sa che spesso le persone che giudicano lo fanno per auto convincersi di essere persone migliori o, nella maggior parte dei casi, per una loro questione di insicurezza e debolezza. Ecco perché non bisogna mai lasciarsi influenzare dai pareri altrui e soprattutto da gente che non conosce te e i tuoi figli. E poi si sa, il genitore è uno dei ruoli più difficili e impegnativi che ci possa essere, e non essere giudicata appare praticamente impossibile. La mamma bulla è la mamma che si pone sempre in competizione con le altre mamme, è priva di empatia e di solidarietà verso gli altri e mette in scena sempre il suo essere migliore rispetto agli altri.

Essere mamme nell’era dei social

Quasi nessuna mamma è al riparo dal mom shaming. Quelle poi ad essere più bersagliate da questi attacchi sono le Mamme Vip, sempre esposte a critiche infamanti. Si potrebbero fare moltissimi esempi di mamme vip criticate per un bacio sulle labbra al proprio bambino (perché le mamme “normali” non lo fanno?), oppure per il loro sempre essere in giro per il mondo e quindi colpevoli di trascurare i loro figli. Sono questi insulti gratuiti, cattiverie e giudizi che mascherano l’insicurezza delle altre madri e la loro bassa autostima. Credo che essere madre sia davvero difficile, e lo è ancora di più al giorno d’oggi a causa di questa mania di voler apparire sempre perfette e migliori rispetto agli altri. Essere madri al tempo dei social necessita dell’approvazione di chi mette like alle tue foto o che le commenta, non sapendo nulla della tua vita o di come gestisci l’educazione di tuo figlio. Come esempio lampante di questo “bullismo social” abbiamo la chat di gruppo dei genitori, per esempio quella di classe che non ha fatto che accentuare litigi e critiche gratuite tra mamme. Altro caso, non poco diffuso, è il caso di mamme single che criticano sui social le mamme che si lamentano della difficoltà di crescere un figlio e del grande impegno che ci vuole a far conciliare la vita da mamma con quella lavorativa.

Bullismo tra mamme: le mamme che sanno sempre tutto

Queste mamme secondo voi non peccano un po’ di presunzione? Come si fa a sapere cosa è bene per gli altri se neanche li conosciamo? La mamma perfetta e bulla sa se per tuo figlio è meglio mangiare questo invece di quello, sa se è meglio portarlo in giro in fascia, in marsupio o in passeggino, sa quando devi svezzarlo, sa quando è arrivato il momento che inizi a camminare. Ma come fa a sapere tutte queste cose? Da quando si accettano consigli da sconosciuti? Solo la vera mamma conosce i bisogni del figlio e quando giunge il momento di fare qualcosa, nessuno è in grado di darle dei comandi o di criticarla in tutto quello che fa. Queste mamme vengono “bullizzate” da altre mamme con commenti dispregiativi non voluti e neanche richiesti, con battute poco felici e soprattutto con giudizi non belli. Le mamme bulle nascondono dentro di loro un forte senso di inadeguatezza e sono le prime a puntare il dito contro le altre mamme per paura che queste ultime abbiano fatto un lavoro migliore del loro.

Maternità: divisione tra donne

Quando è avvenuto questo passaggio? Non ci dovrebbe essere solidarietà tra donne, ed in questo specifico caso tra mamme? Ricordiamoci quando nei tempi antichi tante donne non erano in grado di allattare i propri figli e quindi chiamavano le balie per farlo. Oggi qualcosa del genere sarebbe praticamente impossibile! Ci sono stati negli ultimi anni molti studi su questo fenomeno sempre più diffuso e infatti in uno studio del 2017 si affermava che due mamme su tre vengono giudicate dalle altre mamme sulle loro scelte genitoriali e criticate su tutto. Ma questo perché accade? Secondo la psicologa Melissa Divaris Thompson le madri che giudicano le altre madri lo fanno non perché credono di essere davvero perfette, ma perché in questo modo si sentono meglio con loro stesse. Se vediamo che una mamma si comporta in modo diverso rispetto al nostro ci riesce meglio biasimarla e criticarla invece che appoggiare la sua scelta, per paura che ad aver sbagliato siamo state noi. La psicologa Thompson ammette che ci sono molti modi di educare i figli e che non ce n’è uno migliore, ecco perché invece di insultare le altre madri per qualcosa che non ci appare giusto bisognerebbe piuttosto elargire dei consigli che siano utili. Per questo motivo prima di dare giudizi e di commentare le altre madri, cerchiamo di pensare due volte a quello che diciamo. Aiutiamo, consigliamo, ma non condanniamo.  

Come difendersi dal bullismo tra mamme

Molte di queste donne che vengono attaccate cadono in stati di ansia e di depressione, soprattutto nel periodo post-partum, uno dei più delicati. Accade che si estraniano dalla comunità e dalla società perché hanno paura di aver sbagliato in qualcosa quando in realtà non è così. Il consiglio da dare a queste donne è di non ascoltare chi giudica senza conoscere e di capire che chi critica lo fa solo per delle insicurezze personali che ha dentro e che sfoga sugli altri. Soprattutto è importante non farsi influenzare dagli altri genitori che sembrano perfetti, perché in realtà nessuno lo è, soprattutto nel momento in cui va a ricoprire un ruolo così delicato e difficile come quello del genitore. Abbi sempre fiducia in te stessa… solo in questo modo farai del tuo meglio! 

Ti può interessare anche: