Moda sostenibile cosa significa come si applica

Negli ultimi anni si sta verificando una sempre più accurata attenzione ad una moda sostenibile, ma cosa significa? La moda sostenibile (o ecosostenibile), riguarda principalmente il processo di lavorazione dei capi partendo proprio da un cambiamento della filiera tessile con una agricoltura biologica, priva di pesticidi e OGM fino poi alla cura che il consumatore avrà dei capi acquistati. Il tutto ha come obiettivo quello di salvaguardare il nostro pianeta, ma anche indossare capi di qualità.

Se le case di moda si stanno muovendo in questa direzione, anche noi consumatori possiamo sicuramente dare il nostro contributo! Ecco allora alcuni consigli pratici per una moda sostenibile!

Per prima cosa se volete applicare una moda sostenibile per il vostro look dovete sicuramente partire dall’etichetta dei capi che volete acquistare. L’etichetta parla e vi mostra che tipo di fibra è stata utilizzata per quel capo di abbigliamento. Su alcuni capi firmati KIABI troverete l’etichetta di “eco-design”, ciò significa che i capi di quella collezione sono realizzati seguendo la pratica di una agricoltura biologica ed eco sostenibile, nel totale rispetto del pianeta.

Moda sostenibile: Consigli per i vestiti

Un primo consiglio che vogliamo darvi per indossare una moda sostenibile è sicuramente quello di investire in un abbigliamento che duri più a lungo. Pensiamo ad esempio a vestiti di seconda mano che utilizziamo in casa, magari proprio per i nostri figli! Vi sarà capitato di passare i vestiti del fratello maggiore a quello più piccolo? Bravissimi! Questa è sicuramente un’ottima idea per sostenere il nostro pianeta ed evitare gli sprechi!

Se invece i capi proprio non vi entrano più, i vostri figli sono cresciuti, i gusti sono anche un po’ cambiati… se i vestiti sono ancora in buone condizioni potete scegliere di donarli a chi ne ha più bisogno. Un gesto che aiuta l’ecosistema e, sicuramente, renderà felice chi è in difficoltà.

Come prendersi cura dei vestiti

Una moda sostenibile non si ferma solo alla lavorazione dei capi, ma anche alla loro durata nel tempo e a come ce ne prendiamo cura.

Acquistare una lavatrice ad alta classe energetica per evitare sprechi e consumi eccessivi. Cercate di fare il più possibile lavaggi a basse temperature, utilizzando detersivi a basso impatto ambientale, sempre senza esagerare nelle dosi! Infatti non serve mettere una quantità esagerata di detersivo per avere un bucato pulito e profumato!

Fondamentale anche, quando si tratta di lavare in lavatrice, di ottimizzare il carico! Se avete solo pochi vestiti da lavare, aspettate che il carico sia maggiore per fare un bucato in una sola volta. Risparmierete tempo, denaro ed aiuterete il pianeta consumando anche meno acqua ed energia.

Evitate, quando possibile, di utilizzare l’asciugatrice ma stendete i capi all’aria aperta in una bella giornata di sole!

Quando fa freddo, invece di alzare la temperatura sul termostato e indossare una t-shirt a maniche corte, concedetevi la coccola di un caldo maglione! Risparmierete nella bolletta del riscaldamento, starete belli al calduccio ed aiuterete il pianeta!

 

In collaborazione con KIABI