I miei figli sono al centro del mio universo

Recentemente sono stata criticata di dipendere troppo dai miei figli e di essere totalmente concentrata su di loro.

Recentemente sono stata criticata di dipendere troppo dai miei figli e di essere totalmente concentrata su di loro.

Mi è stato detto che i figli non dovrebbero essere “al centro del mio universo”

La persona che me lo ha detto non ha figli e forse non è stata informata che quando si diventa genitori  si cerca di fare del proprio meglio per soddisfare le esigenze dei bambini cercando di portare comunque avanti una quotidianità fatta di mille altri impegni, e che l’ultima cosa di cui hanno bisogno è sentirsi accusati e giudicati.

Inoltre volevo aggiungere che i miei figli hanno 4 e 6 anni e che, per quanto mi riguarda, sono ancora piccoli e quindi, sì, i miei figli sono al centro del mio universo.

Per adesso.

So che è una condizione temporanea perchè i miei figli ormai sono indipendenti da molti punti di vista, ma per ora cercano ancora la mia mano per addormentarsi e hanno bisogno del mio abbraccio appena svegli.

Certo, non non sto con loro ogni secondo della mia vita, ma anche quando non sono con loro sono sempre nei miei pensieri. Spero che non accada nulla e che le persone che li circondano sapranno prendersi cura di loro nel modo corretto

Non sono una madre super protettiva ma mi rendo conto che il mio tempo lontano da lui è un tempo diverso. Per adesso.

E per ora, prendo decisioni  in base alle loro esigenze, come tutti i genitori di bambini fanno.

Per me questo significa scegliere un lavoro che mi permetta di trascorrere del tempo con loro. Significa dire no vivere una vita più semplice. Significa vivere sperando di riuscire a dormire per una notte intera e svegliarsi troppo presto. Significa meno uscite con le amiche (diciamo quasi nulle), significa andare al cinema a vedere cartoni animati.

Questo periodo intenso con i nostri figli è un attimo. Un momento per dare, dare, dare e per imparare a trovare del tempo per me in mezzo a tutto questo.

Ma questi giorni prima o poi finiranno, ad un certo punto smetterà di credere che i miei baci toglieranno il dolore delle ferite. Finiranno le mattinate piene di coccole. Ad un certo punto i miei figli non saranno più al centro del mio universo perchè lo decideranno loro e io non potrò che assecondare il distacco e l’indipendenza.