Metrò. Sartoria artigianale ecosostenibile

Metrò è davvero una bella storia.

Metrò è un progetto di “piccola sartoria artigianale ecosostenibile per bambini” nato tra i banchi dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata da un’idea di Roberta Marchesini e Farwa Zulfiqar, poi perseguito unicamente da Roberta, dal 2016. Oggi Metrò ha 4 anni e veste bimbi anche molto più grandi!
Ogni abito progettato da Metrò deve la sua autenticità ad una personale ispirazione.
Metrò è un colore che si confonde con una forma, un’emozione, un ricordo, una suggestione. Metrò sono le “cose nel mucchio” e i bauli nelle soffitte delle nonne, la voglia, le miglia e la serendipità.

Biosartoria per bambini 

È una “biosartoria” che sceglie morbidi tessuti esclusivamente biologici per garantire comfort e praticità e che realizza modelli contemporanei eppure senza tempo, studiandone con cura ed attenzione il design. Adattando un po’ del gusto retrò ai bimbi, Metrò sceglie di privilegiare nella costruzione dei modelli, colori, linee e design semplici, che possano rispecchiare l’istinto puro di ogni bambino e restituire un po’ di ingenuità, naturalezza e dignità ad ognuno di loro.



Ogni capo prodotto è una piccola fiaba, che vuole mantenere anche una certa idea di “memoria” del tempo: è bello credere che un capo Metrò possa essere tramandato, “raccontato” e riutilizzato in famiglia per generazioni, nel tempo. Come un “bene”, che si trasmette e continua a far del bene.

Progetto sartoriale a basso impatto ambientale 

Il ritorno ad un prodotto naturale, lavorato a mano e curato in ogni dettaglio, è garanzia di attenzione ad un abbigliamento per l’infanzia che va tutelato da mercificazione ed omologazione eccessive. 
Metrò è quindi un progetto sartoriale 100% eco-compatibile: è creazione di piccole collezioni che si distaccano da una produzione massiva.
Favorendo la scelta del “pezzo unico”, “made in home” e a basso impatto ambientale, Metrò “veste” principalmente una filosofia, uno stile di vita, che rispetta prima di tutto il nostro ambiente. Insieme all’abito passa anche un’emozione, espressa proprio nella scelta etica dei materiali e dalla confezione sartoriale e interamente a km 0.



L’obiettivo principale di Metrò, perciò, va decisamente e volutamente in controtendenza con il comportamento consumistico generale e la sconfinata offerta dei prodotti seriali presenti sul mercato. 
Mi auguro che Metrò possa essere una valida proposta alternativa di capi sartoriali “preziosi” ma a costi accessibili, dalle forme primordiali e realizzati con la cura, il tempo e la dedizione che solo una mano può fare.

Metrò è una “biosartoria” che sceglie morbidi tessuti esclusivamente BIOLOGICI (certificati GOTS, Global Organic Texile Standard)* per garantire comfort e praticità, realizzando modelli contemporanei eppure senza tempo, studiandone con cura ed attenzione il design.

 

Dove trovare e acquistare Metrò?


-Su Facebook: https://www.facebook.com/metrobiosartoria

– Presso il negozio “Il Barbetta – Aloe Arborescens e prodotti marchigiani” a Macerata (e sul relativo e-commerce per l’acquisto online dei capi visitando il seguente link: http://www.ilbarbetta.it/categoria-prodotto/biosartoria-certificata-per-bambini/ )

– Presto da Les libellules a Bologna (https://www.facebook.com/leslibellulesnegozio)

Oppure “incontrandomi per strada”: potrete esprimere le vostre preferenze sui capi e richiedere di confezionare il vostro preferito, commissionandolo. Avendo così un prodotto manifatturiero, su misura e personalizzato.