Masha e Orso: verrà vietato in Italia?

Masha e Orso, uno dei cartoni più amati dai bambini rischia di essere vietato in Italia?

Le sanzioni imposte alla Russia potrebbero ricadere anche sui programmi televisivi esportati in altri paesi,  e tra questi potrebbero essere inseriti anche i cartoni animati come ad esempio Masha e Orso che, dal 2008, quando è stata realizzata dallo studio Animaccord di San Pietroburgo da Oleg Kuzovkov, ha portato con sé un successo inaspettato diventando la prima serie animata in 3D del mondo.

Alcuni sostengono che dietro a Masha e Orso si potrebbe nascondere un sottile strumento di propaganda a favore del Cremlino. Il primo a insinuare il dubbio è stato Anthony Glees, docente di scienza politica all’Università di Buckingham che, nella sua analisi di ricerca pubblicata sul Times, ha spiegato che Orso potrebbe rappresentare, secondo un gioco figurativo e simbolico, la figura dello Zar di Russia.

La produzione di Masha e Orso, con il quartier generale spostato ormai a Cipro da tempo, al momento non ha fermato la produzione e non si hanno notizie di boicottaggi né di stop alle importazioni, come temevano in molti. Il cartone da 10 anni va in onda con successo su Rai Yoyo (dalle 7:30 alle 7:40 e dalle 12:40 alle 12:45) e sul canale DeA Junior. Quello che accadrà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane è incerto e non è detto che la guerra non tocchi i cartoni.

Gli animatori russi e ucraini sono solidali nella richiesta di pace, in 700 hanno firmato una lettera per condannare la guerra.

Ti può interessare anche: