Istinto materno: ecco perché le mamme lo devono seguire

mamme istinto materno

Care mamme, oggi parliamo di istinto materno.

Vorrei dirvi che non ci voleva uno studio per affermare che l’istinto materno è importantissimo nella vita di un genitore e del proprio bambino. Molti però, ancora oggi non ci credevano. Quindi, c’è voluto davvero uno studio a confermarlo!

Dai rinomati psicologi e autori da John Bowlby a Donald Winnicott, fino a Maria Montessori, tutti giungono alla conclusione che il ruolo della mamma è fondamentale per il benessere psico fisico del bambino.

A tal proposito vorrei aprire una parentesi su una cosa che mi è successa qualche mese fa.

Gabriele, aveva circa 4 mesi e mezzo e dal nulla aveva preso una brutta tosse. Lo porto dalla pediatra e mi parla di medicinali, cure addirittura cortisoniche, … io molto perplessa e assolutamente ignorante in materia di cure pediatriche, me ne esco con una domanda, forse banale: “Ma non è che il bambino sta mettendo i denti?“.

Inutile dirvi l’espressione allibita e sconcertata della pediatra che, non fare di superiorità mi ha risposto: “Impossibile.” La guardo perplessa, la ringrazio e le dico “Sa, nella mia ignoranza, sempre meglio chiedere“, la sua risposta mi ha lasciato allibita: “Signora, non si preoccupi. Non tutte le mamme hanno istinto materno“.

Dunque. In quel momento penso che il mio cervello si sia proprio rifiutato di rispondere ad una persona talmente maleducata e, se devo dirla tutta, anche incompetente! Perchè, guarda caso, proprio dopo 2 giorni, Gabry ha buttato fuori i suoi primi due dentini e la tosse? Sparita. Io non ho la scienza infusa, ma il MIO ISTINTO DI MAMMA mi ha detto di non dargli il cortisone, di non fare niente, ma vedere se effettivamente sarebbero spuntati i dentini.

Ovviamente è un caso a sé, voi chiedete sempre al vostro pediatra di fiducia, che spero non sia così maleducato come quella che avevamo (poi l’ho cambiata!!!) noi. 

Mamme, seguite il vostro istinto

Questo per dire che, in una società in continua trasformazione, in un mondo di medici che spesso e volentieri ti prescrivono una cura che non è necessaria, noi mamme possiamo fare la differenza.

Noi mamme dobbiamo essere ascoltate. Siamo noi il primo pediatra di nostro figlio. Siamo noi che lo viviamo tutto il giorno e ci accorgiamo subito se qualcosa non va.

Spesso i pediatri se ne dimenticano, intendiamoci… quelli che non sanno fare il loro lavoro! Perché di bravi pediatri ne ho sentito parlare e una l’ho anche incontrata. Sembrava di vedere un essere raro quasi in via d’estinzione, ma ci sono!

Il nostro istinto materno è quello che ci guida passo dopo passo nella scoperta della maternità e del benessere dei nostri figli, quindi perché non dovremmo ascoltarlo?

Prima che Gabriele nascesse ho letto un po’ di libri per prepararmi al parto e al post parto. Tutti utili, sia chiaro. Ma alla fine ciò che mi sta davvero aiutando non sono le regole ferree per gestire gli orari del bambino, quanto piuttosto il mio saper cogliere i suoi bisogni e il suo stato d’animo.

Tante volte Davide mi dice “Mamma sa“, quando magari “indovino” il motivo per cui Gabriele ha iniziato un pianto ininterrotto… è proprio vero, mamma sa. L’istinto delle mamme è inspiegabile, è naturale, è fondamentale, va usato. È il nostro super potere!

 

Leggi anche: