La mamma è la tua unica vera amica, sempre e comunque

mamma amica

“La mamma è sempre la mamma” siamo cresciute con questa frase e questa consapevolezza ci ha portate a credere che la mamma sia anche la nostra unica e vera amica.

Questo perché le mamme ci sono sempre, nel bene o nel male. Una mamma che si prende cura di te, che ti segue passo passo, che ti consiglia, che c’è sempre per te, quella è l’amica numero uno che tu possa avere nella vita.

Il rapporto con mia mamma all’inizio è stato conflittuale, mi riferisco specialmente al periodo adolescenziale… Oggi che sono mamma anche io, mi volto indietro e ripenso a quegli anni, alla fatica che lei ha dovuto fare, al bene che mi ha voluto sempre, nonostante le parole forti che io le ho detto in un periodo buio della mia vita.

Oggi sono mamma anche io e mi piace pensare che per i miei figli ci sarò sempre, sarò la loro più grande amica, la più grande sostenitrice e la spalla più robusta che li sosterrà quando avranno voglia e bisogno di piangere.

La mamma è la persona a cui dici tutto, prima di dirlo agli altri. Che si tratti di una bella notizia o di qualcosa di brutto, la mamma sarà sempre lì per te.

mamma amica

Trovare dei veri amici non è semplice, c’è spesso la paura di rimanere delusi o traditi. Per questo puoi sempre contare sulla mamma, lei non ti tradirà mai, ti sosterrà sempre e sarà la persona più onesta che tu possa incontrare nella tua vita.

Ricordo ancora quando da ragazza preferivo andare a fare shopping con lei, piuttosto che con le amiche. Le amiche non sempre ti dicono la verità, hanno timore di farti rimanere male e molte volte tornavo a casa con acquisti inutili perché nessuno mi aveva fatto ragionare. Con mia mamma invece era diverso. Lei mi diceva se qualcosa non mi stava bene, se costava troppo, mi ha insegnato a guardare le etichette per capire di che materiale erano fatti i vestiti. Questa attenzione oggi mi è rimasta e faccio lo stesso per i miei figli, ora che sono mamma anche io.

Pensavo poi che, una volta lasciato il nido di casa, sarebbe stato difficile vedersi spesso, trascorrere del tempo insieme. Invece, nonostante alcuni chilometri di distanza tra le nostre case, la mamma riesce sempre a trovare il tempo per passare a trovarci. Per vedere i suoi nipoti, per stare con sua figlia, per aiutare, per esserci, semplicemente.

Tante volte, quando ho attraversato momenti difficili, lei c’era. Di quante persone nella nostra vita possiamo dire che c’erano veramente nel momento del bisogno? Si dice che è proprio in quei momenti che si capisce chi tiene davvero a noi. La mamma ci tiene, lei c’era. Stava anche in silenzio e mi abbracciava semplicemente. Tante volte veniva a casa solo per prepararmi da mangiare, perché sapeva che altrimenti non avrei mangiato nulla. Lei c’era. In silenzio, ma con i gesti, c’era, sempre.

La mamma ti protegge, ti sostiene, ti aiuta, ti conosce meglio di chiunque altro e sa, il più delle volte, cosa è meglio per te.

Per questo motivo e per mille altre ragioni, grazie mamma per essere la persona che sei.

Ti voglio bene.

 

 

Leggi anche: