Letterina ai miei bimbi per Natale

Cari bambini,

sono io, la mamma, colei che ritrova tutte le cose, colei che riesce ad accoppiare i calzini, colei che fa di tutto per esserci sempre. Ho deciso di scrivere a voi la mia letterina di Natale perchè a Babbo Natale non devo chiedere più nulla, mi ha già dato tanto, mi ha dato voi ma è proprio da voi che ho bisogno di ricevere qualcosa.

Vi ho aiutati a preparare la vostra lista dei desideri ed ora mettetevi seduti ed ascoltate la mia.

Vi chiedo di prendervi cura delle vostre cose, di metterle a posto dopo averle utilizzate, ma soprattutto di ricordare dove le avete messe. Anche se tutti sembrano dimenticare questa regola fondamentale, lo so che siete in grado di ricordare, soprattutto perché siete in grado di ricordare cose che vi ho detto mesi fa. Quindi fermatevi, pensate e provate a non chiedere. Come io per voi potrei andare in capo al mondo a cercare il vostro giocattolo preferito solo per rendervi felici, anche voi mi rendereste estremamente felice trovando dove avete messo le vostre scarpe.

Se io sono in bagno con la porta chiusa, se sto parlando con vostro padre o al telefono, non iniziate a chiedermi cose o a chiamarmi. Provate a trovare qualcosa da fare. Vi assicuro che meno mi interrompete e prima sarò da voi…

Sto cominciando a pensare che amiate sentirmi urlare perchè altrimenti evitereste di farvi chiamare 20 volte per ogni singola cosa. A me non piace urlare, non mi piace arrabbiarmi con voi e quindi vi chiedo di non portarmi sempre all’esasperazione…se vedete che mi sto per arrabbiare fatemi un sorriso e ditemi “ok mamma” subito, non dopo avermi vista perdere le staffe.

Siete grandi abbastanza e siete abbastanza forti per fare le cose da soli senza chiedere assistenza. Quindi, prima di chiederlo a me chiedetevi se lo potete fare da soli (non intendo le cose pericolose che già tentate di fare da soli).

Basta poco davvero poco e come diceva Mary Poppins con un poco di zucchero la pillola va giù…e se quella pillola sono le vostre attività quotidiane imparateci a mettere un pochino di magia e fantasia per renderle speciali.

Grazie,

la vostra mamma