Lettera alla mia prima figlia

Ciao bambina mia.

Vorrei dirti una cosa molto importante.

C’è qualcosa di speciale nel nostro legame. Non è migliore o più importante, è solo diverso. Tu sei l’inizio della mia nuova vita, il passaggio alla maternità. La tua nascita è stata la mia rinascita. Il giorno in cui sei nata ho detto addio a una vita e ho aperto le braccia verso un nuovo progetto, non più solo mio ma nostro.

Ho fissato il tuo piccolo volto con incredulità. Come ti avrei dato, mio piccolo prezioso essere umano, l’infanzia che ti meritavi? Non l’ho ancora capito. Ogni giorno faccio delle belle cose e faccio anche dei grandi casini, ma non ho mai fatto niente senza pensare a te.

Ecco alcune cose che voglio che tu sappia:

Non c’è da nessuna parte che tu possa andare, nessuno che tu possa diventare, niente che tu possa fare, che mi farà smettere di amarti. Non è possibile. Il mio cuore è sempre e sarà per sempre tuo. Non devi meritarlo. È tuo.

Spero che ti prenderai cura di me, spero che anche tu mi amerai sempre come ti amo io, ma anche se non lo farai, io ci sarò sempre. Non c’è niente che tu possa fare per cambiare quello che provo per te.

Solo perché io sono più grande non significa che abbia sempre ragione. Probabilmente ho detto la cosa sbagliata mille volte. Io faccio del mio meglio, ma le mie parole non sono il tutto-tutto. Spero ti saperti trasmettere dei valori, ma voglio anche che tu impari a pensare con la tua testa. Alla fine della giornata, quello che voglio farti sapere è che ti amo.

Sono stata forse troppo dura con a te a volte, pretendendo troppo e dimenticando quanto tu sia ancora così piccola. Ti ho chiesto di diventare una sorella maggiore forse troppo presto.

Gli errori sono una parte importante del tuo diventare grande e ti è permesso farli. Non essere troppo dura con te stessa. Sforzati di seguire le regole, non metterti mai nei guai, cerca di rispettare gli impegni. Tutto questo sicuramente va bene, ma ecco quello che voglio che tu sappia:

È consentito anche sbagliare.

A volte proietto me stessa su di te. Vedo così tanto di me nei tuoi occhi, nel modo in cui sottolinei le cose, e nel modo in cui sei altruista verso i tuoi amici. Ma mi rendo conto che devo lasciarti essere chi sei senza importi il mio modo di vedere le cose.

Non crescere troppo in fretta. Va bene restare piccola.  C’è molto, troppo, tempo per essere adulta. Non affrettare le cose.

Spero che potremo essere amiche per sempre. Sì, sono tua madre e spesso questo richiede l’insegnamento, la guida, ma spero anche che la nostra amicizia e il rispetto reciproco non venga mai a mancare. Spero che anche quando sarai più grande sentirai il bisogno di starmi vicina.

Sentiti libera di parlarmi di tutto e di tutti. Non ti giudicherò, non salterò a conclusioni affrettate e non condividerò mai i tuoi segreti.

Sono fiera di te. Sono il tuo più grande fan. Sono orgogliosa di te quando vinci e fiera di te quando perdi.

Tu sei il miglior risveglio che abbia mai avuto. Quando ricordo il primo giorno che ti ho tenuta tra le braccia, so che è stato l’inizio di tutto.

La tua Mamma