Lettera di una mamma al figlio adolescente

Figlio adolescente ti stai avventurando in un viaggio attraverso la vita, ma ricordati sempre di assaporare ovunque tu vada l'amore.

Tu ormai sei diventato grande, ma io sono ancora tua madre. E come ben immagini, avrò sempre qualcosa da dire. Perchè ti voglio bene.

Ti stai avventurando in un viaggio attraverso la vita, ma ricordati sempre di assaporare ovunque tu vada l’amore che ti viene dato e che puoi dare. Riconosci gli sforzi delle altre persone e assicurati di mostrare gentilezza e lavorare per il tuo bene e per il bene degli altri.

Fai in modo che il tuo lavoro non diventi il lavoro degli altri, perchè non è il lavoro fatto da altri che ti renderà felice e soddisfatto.

Rispetta le persone che ti stanno intorno e rispetta la persona che sceglierai come compagna di vita.

Se lei dice di no, significa no. Non arrabbiarti. Cerca di capirla e di darle fiducia. Ha bisogno di potersi fidare di te. Dille che la ami. Dillo ad alta voce, non avere paura di mostrare i tuoi sentimenti. Ha bisogno di sentirlo più spesso di quanto si pensi. Guardala negli occhi e diglielo.

Cerca di fare ciò che è giusto e onesto quando ti trovi di fronte a una scelta. Non essere pigro nel prendere una decisione e non scegliere sempre la strada più semplice.

Se sei preoccupato o incerto, chiedeti cosa avrebbe fatto la persona che più stimi, perchè vi darà la forza. E se non sei capace di fare qualcosa chiedi aiuto. Chiedere aiuto non vuol dire essere debole, vuol dire riconoscere che qualcuno è più bravo di te in quella cosa e ti può insegnare come farla al meglio.

In qualsiasi discorso tu farai, raccontati, perchè la tua esperienza sia di auto agli altri, ma attenzione non essere autocelebrativo ma metti sempre una parte di te stesso in tutto quello che farai.

Se avrai bisogno di piangere, fallo, non nascondere mai la tua sensibilità.

Arrabbiati solo per le cose importanti. Non giudicare, per non essere giudicato. Cerca di offrire sempre una soluzione.

Se diventerai padre dai ai tuo figli da mangiare. Falli addormentare. Canta per loro. Lascia che si addormentino sul tuo petto. Fai riposare chi ti ha reso papà.

Cerca di non promettere quello che non potrai mantenere.

Prenditi cura di te stesso, rispetta il tuo corpo.

Viaggia, viaggia il più possibile per conoscere.

 

Molte porte della vita si apriranno e molte altre resterrano chiuse o si chiuderanno. Di fronte alle avversità, prova a pensare a ciò che il problema sta cercando di insegnarvi.

E se possibile non dimenticarti mai di quel tempo in cui cercavi i miei abbracci.