Le regole del duenne

duenne

I duenni sono una razza a parte, hanno regole tutte loro, e un (molto volubile) codice morale. Prendersi cura di un duenne non è per i deboli di cuore. Un minuto mi sento come Mary Poppins, e il minuto dopo Crudelia.

Ecco un elenco di cose che ho imparato cercando di interpretare il codice di un duenne.

  1. Per un duenne l’ordine non è contemplabile.

Non importa quanto duramente si tenti di contenere il disordine, il vostro bambino vi seguirà mettendo scompiglio in quello che avete appena riordinato. Tu farai del tuo meglio per tenere il passo, ma non sarete in grado di frenare il suo istinto distruttore.  E’ meglio rassegnarsi a una casa continuamente stravolta dal passaggio di un tornado.

  1. Le scarpe sono un mistero.

Mio figlio possiede attualmente due paia della stessa scarpa in due colori diversi. In certi giorni, preferisce le scarpe blu e gli altri giorni, vuole quelle arancioni. Ma volete sapere un segreto? Gli piace nascondere il paio che vuole indossare e poi chiedere a me dove sono.

  1. Non deve mai mancare il suo piatto preferito.

Mio figlio adora il tonno, pasta con il tonno, riso con il tonno, pane con il tonno. In casa nostra il tonno non può mai mancare. Fortuna che ha periodi di conservazione molto lunghi in modo da avere sempre la quantità di un ristoratore in dispensa.

  1. Diventi bravissimo a nascondino

Essere genitori di un bambino può portare a mentire, imbrogliare, rubare con l’abilità di un truffatore esperto. Non mi credete? Provate ad aprire un sacchetto di patatine a portata d’orecchio di un bambino. Te li ritroverai in un batter d’occhio tutti intorno, riusciranno a sentirti oltre le pareti anche se il volume della tv è al massimo.

  1. Fluidi corporei sono destinati ad essere condivisi.

Tu dovrai condividere ogni momento in cui loro avranno bisogno del bagno così come loro non ti lasceranno mai sola quando sarai tu ad aver bisogno del bagno.

  1. I colori sono importanti.

E’ un avvertimento, mai scegliere di riempire una tazza con il latte prima di aver chiesto a tuo figlio di che colore la vuole. Non avrei mai pensato prima di diventare mamma che si potesse rovinare la giornata di una persona mettendogli davanti una tazza dal colore sbagliato.

  1. La messa in sicurezza è una sfida.

Installare cancelletti, blocca porta, o blocca antine equivale a lanciare al bambino un guanto di sfida. Il vostro bambino vedrà i vostri sforzi per tenerlo al sicuro come una sfida per dimostrare quanto inefficaci quei piccoli gadget costosi siano davvero. E lo farà con una velocità e un’efficienza spaventosa. Non ho mai visto il mio bambino concentrarsi su qualcosa così tanto come si concentra su come ottenere che il coperchio del WC si apra, così da poter lanciare la qualsiasi all’interno.