Le prime volte di una mamma: quelle di cui nessuno parla

Quando si diventa mamma i cambiamenti sono tantissimi, ci sono tante prime volte eppure esistono prime volte di cui nessuno parla. Ci sono prime volte più scontate che non vengono ricordate come si dovrebbe. Perchè ogni prima volta andrebbe documentata e ricordata. Facciamo un piccolo test allora: vi ricordate il primo giro in passeggino con vostro figlio?  Vi ricordate il primo sorriso del vostro bambino o la prima risata che avete fatto insieme?

La vita scorre veloce e così anche molti dei momenti che trascorriamo insieme ai nostri figli…tanto che difficilmente li ricordiamo o li raccontiamo. Perchè una mamma ricorda tutto ma crede che certi racconti agli altri non interessino e quindi si sofferma nel racconto dei primi passi o delle prime parole e tutto il resto rimane nella sua memoria.

Ma fermiamoci un attimo a pensare cosa possa rappresentare per una neomamma la sua prima uscita con il figlio. L’emozione che possa nascondersi dietro a quel momento quando ti senti al centro dell’attenzione. Un gesto che poi farà parte della tua quotidianità in quel momento assume un’importanza pazzesca.

In questo caso una delle domande che molte mamme si fa fanno è: quando uscire con il neonato?

Come precisano infatti gli esperti, “non appena siete in forze e ne avete voglia, uscite con il vostro bambino”. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: c’è un orario più indicato per portare i neonati fuori casa? “La passeggiata non deve essere un obbligo né deve rispettare orari precisi“. Dipende dagli impegni e dalle abitudini della neomamma. Uscire all’aperto, insomma, fa molto bene al bambino. “Per il bambino è una piacevole avven­tura alla scoperta del mondo. La mamma, camminando, riprende tono e migliora la circolazione delle gambe”.

Un altro momento che merita di essere ricordato è il primo segno che nostro figlio riproduce su un foglio. Ricordo ancora quando i miei figli hanno preso in mano per la prima volta una penna…a parte i ricordi che hanno lasciato sul muro conservo ancora il primo segno di entrambi.

Ma non si tratta solo delle prime volte da piccoli, ma anche delle prime volte da grandi. Arriverà il momento in cui ci ricorderemo la prima volta che ci sentiremo in grado di lasciarli a casa da soli e poi è un attimo che gli si lasciano le chiavi di casa… Sono tutte prime volte che devono essere ricordate e raccontate.

Ti può interessare anche: