Le mamme che si arrabbiano almeno una volta al giorno vivono meglio

Vi arrabbiate con i vostri figli almeno una volta al giorno? Sembra proprio che arrabbiarsi mezz’ora ogni giorno sia gratificante non solo perché si scarica tutto lo stress, ma anche perchè migliora l’attività cardiovascolare e respiratoria.

A confermarlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università Autonoma del Messico (UNAM), per i quali arrabbiarsi per qualche minuto può essere positivo per la salute, in particolare per il cervello, proprio perché quando ci arrabbiamo c’è un impulso neurochimico che stimola le onde cerebrali.

In pratica, in quel momento in cui tuo figlio ti fa salire il nervoso aumentano la frequenza cardiaca e respirazione: la rabbia mette in circolo sia il sistema respiratorio che il sistema cardiovascolare. Inoltre, durante la fase di arrabbiatura c’è una maggiore produzione di dopamina, l’ormone che stimola il cervello e produce una sorta di “eccitazione” nei neuroni, e di noradrenalina, l’ormone che aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Ovviamente come per tutte le cose anche la rabbia deve essere solo momentanea: secondo gli studiosi, infatti, in un giorno non dovremmo superare i 30 o 40 minuti, altrimenti potrebbe causare l’effetto opposto e danneggiare la nostra salute. Quando ci arrabbiamo e ci eccitiamo, il nostro corpo produce cortisolo, che è noto come ormone dello stress capace anche di fare aumentare di peso. Così come, se si hanno problemi di ipertensione, arrabbiarsi per molto tempo non è esattamente il massimo.

Oltre a questo è bene sapere che il momento peggiore per chiedere a qualcuno di calmarsi (soprattutto ad una mamma arrabbiata) è proprio quando è arrabbiato: è per questo che è un errore dire “calmati”. “Un cervello arrabbiato vuole avere ragione e vuole sentire che è nel giusto”, dicono i ricercatori. Ma passati i 30 o 40 minuti é bene calmarsi per evitare che i benefici si trasformino in danni.