Le frasi “degli altri” che fanno arrabbiare i genitori

ora d'aria bambini

Ammettiamolo la gente ha sempre qualcosa da dire: consigli non richiesti, commenti sul vostro essere genitori, e quelle dichiarazioni che servono solo a farvi alzare gli occhi al cielo.

E non è già abbastanza grave che gli altri dicano cose poco carine, ma anche alcune delle loro azioni ci lasciano davvero senza parole. Ci sono mamme sempre sul pezzo, mamme che rispondono alla chat di whatsapp in tempo reale, che ti inoltrano le mail arrivate dalla scuola giusto per farti sentire inadeguata.

Ecco le dichiarazioni che ci fanno alzare gli occhi al cielo:

1. “Perché non stai allattando / perchè non gli dai latte artificiale / pratichi il co-sleeping / lasci che il tuo bambino pianga?”
Scherzi a parte, smettete di fare domande invadenti riguardanti le miei scelte genitoriali. Proprio come te, ho le mie ragioni per prendere le decisioni riguardanti i miei figli. 2. “Non avrei mai indossare un pigiama alla fermata dell’autobus.”

2. “Mio figlio non è mai andato in un fast food”.
Mi dispiace, signora, non sa quello che si perde. Noi da McDonald ci andiamo.E se proprio vuole saperlo ci vado anche da sola.

3. “Oh, è solo una fase. Anche lui crescerà prima o poi”
Senti, so che mio figlio smettere di fare pipì nei pantaloni in favore della toilette, ma in questo momento, ho bisogno di sentire che accadrà in un giorno specifico e non “un giorno”. Ho bisogno di qualcosa di tangibile a cui aggrapparmi.
4. “Io non ho figli, ma ho un cane.”
Stop. Semplicemente fermati. Hai un cane, e per quanto sia parte della famiglia, un bambino e un cane non sono la stessa cosa.

5. “Ho perso i chili della gravidanza una o due settimane dopo che il bambino è nato!”
Basta zitto adesso. La mia primogenita ha 6 anni, e sto ancora sperando di perdere i chili presi in gravidanza.

6. “Noi non usiamo zucchero.”
Ok benissimo…e quindi?

7. “I bambini sono bambini”.
Questa frase non vuole dire nulla…cosa sta a significare…che in quanto tali possono fare tutto?

8. “Oops, mi dispiace, non ho visto il ‘non suonare il campanello il bambino dorme’ messo proprio sopra il campanello.”
Quando dico non suonare il campanello, intendo in realtà dire è “la prossima persona che sveglia il bambino ha i giorni contati.” Per favore e grazie per la vostra collaborazione.

9. “Che brava questa mamma che ti compra tanti giocattoli!”
Sono così felice che hai notato capricci del mio bambino per le corsie del supermercato, e sono così contento che hai visto che per calmarlo ho dovuto cedere e comprargli qualcosa per tenerlo occupato.

Siamo tutti colpevoli di dire delle cose fuori luogo. Anche a me è capitato più volte di dire ad una neomamma “Goditelo adesso che poi sarà sempre peggio”. Ma più vado avanti nel mio ruolo di genitore più cerco di farmi gli affari miei e di non valutare l’operato degli altri…