Le credenze popolari sulla gravidanza

Ci sono delle credenze popolari che ci accompagneranno per sempre, tra queste quelle legate alla gravidanza. Infatti quante di noi si sono sentite predire il sesso del nascituro dalla forma della pancia, e quante ancora dalle voglie di cibi dolci o salati?

Ma davvero la forma della pancia ci svela il sesso del nascituro? Per esempio, Chiara Ferragni  ha postato tempo fa una foto su Instagram in cui metteva a confronto  il pancione di quando era in attesa di Leone con quello attuale.  Quello che in molti nei commenti le fanno notare  è che la pancia di quando Chiara Ferragni era incinta di Leone era “a punta”, mentre quella attuale è più “tonda”. Questo potrebbe confermare la tesi popolare secondo la quale la pancia è a punta si aspetta un maschietto e invece è tonda se si aspetta una femminuccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Un suo follower ha scritto: «Le profezie delle signore anziane di paese non ne sbagliano una» e in molti hanno poi ricordato l’affidabilità di certe credenze dalle radici lontane…”

Ma dietro questa convinzione popolare non sembra esserci alcuna evidenza scientifica; che la forma della pancia dipenda dal sesso del nascituro è solo e soltanto una delle tante credenze popolari sulla gravidanza. Dal punto di vista scientifico, la forma della pancia dipende solo dai seguenti fattori: dalla costituzione fisica della mamma, dalla quantità di chili presi durante la gestazione, dalla postura assunta dalla donna durante la giornata, dalla presenza di patologie uterine (come malformazioni o fibromi). Oltre a questo non dobbiamo sottovalutare che la forma della pancia può variare anchw in base alla posizione via via assunta dal bambino all’interno dell’utero e in relazione alla maggiore o minore regolarità intestinale della mamma.

Altre credenze popolari riguardano il cibo e le voglie che la mamma manifesta durante la gravidanza: la preferenza è verso pizza, panini, sottaceti, formaggi? In pratica verso cibo salato? Bene, nascerà di sicuro un maschietto. La futura mamma si sveglia di notte per cercare merendine, diolcetti o qualsiasi altra cosa purché sia dolce? Allora è in attesa di una bambina.

Ti può interessare anche: