Le cose da non dire quando non sei genitore ma pensi di diventarlo

Queste sono alcune cose che non devi mai dire quando ti riferisci al modo in cui pensi di allevare i tuoi figli.

Sei incinta? Stai cercando di rimanere incinta? Ecco si prega allora di leggere questo e prendere appunti dettagliati. Queste sono alcune cose che non devi mai dire quando ti riferisci al modo in cui pensi di allevare i tuoi figli. Ve lo dico perchè prima di avere dei figli molte di queste cose le ho dette pensando a quando di figli ne avrei avuti… e ovviamente non è andata proprio come credevo potesse andare.

1. Al mio bambino non darò mai il latte in polvere

Ora, posso dire che a nessuno dei miei figli ho dovuto dare il latte artificiale se non in piccole aggiunte perché sono stato benedetta abbastanza per essere in grado di allattarli entrambi. Tuttavia, non si possono fare previsioni in tal senso quando non hai ancora iniziato l’allattamento al seno e soprattutto se non l’hai mai fatto. Tu non sai quello che la vita ti può riservare. Allattare al seno non è qualcosa di programmabile a prescindere, il latte arriva o non arriva. E anche quando arriva potrebbe non essere abbastanza.

2. Farò in modo che mio figlio impari da subito a dormire la notte.

A meno che non vi è stato concesso il dono di vedere il futuro, non dire mai questa frase. Hai letto i libri di addestramento del sonno? Hai memorizzato statistiche? Grande! Ho letto i libri di cucina, ma non vado in giro a dire come si cucina un’anatra all’arancia se non l’ho mai fatto. Non ho cucinato l’anatra all’arancia, e prima di diventare mamma non mi sono mai ritovata tra le braccia un bambino urlante nel cuore della notte.

3. Mio figlio non guarderà la televisione fino all’età di 2 anni.

Questa frase credo di averla ripetutapiù di una volta. L’ho detto fino a quando non ho ceduto e, sfinita, ho messo mia figlia di 10 mesi davanti alla tv dove una maialina rosa e tutta la sua famiglia si divertivano a saltare nelle pozzanghere. Non ho resistito nemmeno un anno quando mi ero ripromessa di farlo per almeno due. Non sono certo a favore della tv baby-sitter, ma neanche totalmente contraria… Si imparano un sacco di cose dai cartoni pseudo-educativi, come ad esempio a contare le monete in un forziere e a usare le galoshes per saltare nelle pozzanghere di fango.

4. Non porterò mai mio figlio in un fast food.

Un giorno accadrà esattamente questo, tuo figlio verrà invitato ad una festa di compleanno e questa festa di compleanno sarà in un fast food… lui proverà a mangiare quello che tu per i primi tre anni di vita hai evitato di fargli assaggiare…

5. Il mio bambino si comporterà mai così in pubblico.

A meno che i vostri figli in pubblico non vengano da voi perennemente sedati non si possono fare previsioni su quello che potrebbero fare o dire. Per loro essere in casa o fuori casa poco importa, se in qualche momento vogliono fare o dire una cosa, a faranno o la diranno e basta.

6. Non cambierò mai le miei abitudini una volta diventata mamma.

Queste parole sono generalmente il frutto dell’illusione che le cose possano rimanere come prima, che l’arrivo di un figlio non debba necessariamente cambiare le tue abitudini. E invece sarà così e lo scoprirai molto presto. Perchè ti accorgerai prestissimo che se non darai delle abitudini regolari al tuo bambino lui ti porterà all’esasperazione.

Ho detto queste cose. Siamo tutti colpevoli. Se hai detto molte o tutte queste cose ad un amico con i bambini, prendi in considerazione l’invio di un biglietto di scuse.