La sindrome di Couvade: cos’è e come si cura

sindrome di couvade

Quando parliamo di gravidanza ci concentriamo sulle ansie e le preoccupazioni della donna ma non pensiamo che anche l’uomo possa avere dei problemi psicologici più o meno invalidanti. Una delle manifestazioni è la sindrome di Couvade, conosciuta anche come gravidanza empatica maschile.

Questa sindrome si verifica più spesso quando la coppia sta aspettando il primo figlio e porta l’uomo a somatizzare alcuni sintomi tipici della gravidanza.

Sindrome di Couvade: di cosa si tratta?

La sindrome di Couvade è un disturbo psicologico che causa, in alcuni uomini, sintomi simili a quelli della gravidanza. Si ritiene che si possa sviluppare a causa da un eccesso di empatia nei confronti della compagna e dei cambiamenti che la stanno coinvolgendo. Nonostante si tratti di un problema a livello psicologico, arriva ad alterare in modo significativo l’equilibrio ormonale degli uomini che ne soffrono, andando a ridurre i livelli di testosterone con un aumento della prolattina (uno dei principali ormoni legati alla gravidanza).

Quali sono i sintomi?

La sindrome di Couvade fa la sua comparsa generalmente durante il primo trimestre di gravidanza e scompare alla nascita del bambino. Non viene considerato un grave problema, ma ovviamente può avere delle conseguenze fisiologiche fastidiose.

Alcuni dei sintomi più comuni sono:

  • Nausea e vomito
  • Sbalzi d’umore
  • Voglie e repulsione per cibi e odori specifici.
  • Variazioni improvvise di peso
  • Problemi intestinali
  • Dolori addominali

Sindrome di Couvade: quali sono le cause?

È molto importante che anche le donne sostengano psicologicamente il loro partner e viceversa e che ognuno possa parlare apertamente delle sue emozioni sulla gravidanza e partecipare attivamente a tutto ciò che comporta la preparazione per l’arrivo di un figlio.