Anche i papà soffrono di depressione

Parliamo sempre di depressione post-partum o comunque di depressione che colpisce le mamme dopo la nascita di un bambino. Forse ci troviamo a parlarne più frequentemente perchè una donna viene coinvolta (o sconvolta) da mille cambiamenti, fisici e psicologici.

Ma ci siamo mai fermate a pensare quello che può succedere ad un papà?

Gli uomini si interfacciano con la paternità probabilmente solo dopo la nascita del bambino, anche se durante la gravidanza si sono dimostrati presenti non possono aver vissuto appieno le sensazioni e i cambiamenti che avvengono in una donna.

Quando una donna diventa mamma la sua vita si trasforma completamente, la sua quotidianità non sarà più la stessa, ha delle nuove responsabilità dalle quali non può assolutamente sottrarsi e molto spesso questo comporta il mettere in secondo piano tutto il resto, compagno compreso.

Si tratta di una questione di sopravvivenza e di gestione del tempo, un tempo che non è più quello di due persone adulte e indipendenti, ma diventa un tempo a tre, uno dei quali totalmente dipendente. Una neomamma ha talmente tante cose a cui pensare da non riuscire a vedere quello che accade alle persone intorno a lei. Questo potrebbe innescare delle crisi nella coppia.

I compagni tendono molto spesso a mettersi in secondo piano e nel migliore dei casi rispettano i tempi della propria compagna. Altre volte diventano irritabili e possono ritrovarsi a vivere uno stato depressivo. L’essere fuori casa tutto il giorno per lavoro potrebbe sviluppare in un papà anche la gelosia del rapporto che si viene ad instaurare naturalmente tra la mamma e il bambino soprattutto nei primi mesi di vita.

Lo stress di essere un padre con un lavoro a tempo pieno e il pensiero di andare al lavoro tutti i giorni non potendo vivere la quotidianità con il proprio bambino.

Secondo alcune ricerche il 30,6% degli uomini hanno sofferto di un periodo di depressione nella loro vita, e a volte questo si intensifica con la nascita di un bambino.

Per un uomo la parte più difficile di vivere con la depressione e l’ansia è ammetterla. E’ così difficile riconoscere i sintomi di stress, ansia e depressione, e come tutti questi sintomi può essere aggravato dal lavoro e lo stress della famiglia. Perché la realtà è che la paternità e il matrimonio sono generalmente le sfide più difficili della vita.

Quando si diventa genitori il lavoro più difficile è cercare di mantenere comunque un rapporto di coppia equilibrato. L’impegno dovrebbe essere da parte di entrambi.