A tutti i papà: le cose in casa non si fanno da sole

cose da sole

Partiamo dal presupposto che le cose in casa non si fanno da sole, ma vengono fatte da qualcuno…questo qualcuno però non sempre ha voglia e tempo di raccontare quello che fa. Stranamente poi queste cose vengono fatte per tempo….Le facciamo noi mamme, ma questo non sempre viene percepito.

Ad esempio: chi veste i bambini, ma soprattutto chi mette nel cassetto i vestiti puliti dei bambini? Certo non è la cassettiera a produrre i vestiti dei bambini, ma non è neanche la lavatrice a lavarli da sola. Come fanno questi vestiti ad essere sempre della taglia giusta stagione dopo stagione?

Oltre a questo ci sono poi le iscrizioni a scuola, piscina, calcio, danza. Con quelle cosa succede esattamente? I bambini improvvisamente indosseranno una divisa e avranno degli appuntamenti fissi, cadenzati sulla settimana…e qualcuno andrà a portarli e prenderli. Accade così all’improvviso e queste attività si ripresentano anno dopo anno…così come per magia.

Poi ci sono le visite dal dentista, dall’oculista, dal pediatra…come funziona in quel caso? Arrivano anche loro in automatico o qualcuno le deve fissare? Chi resta in attesa per ore al telefono aspettando che qualcuno risponda? Chi organizza le proprie giornate lavorative in funzione degli appuntamenti presi?
Per non parlare delle riunioni della scuola, i colloqui con le maestre, gli open day…
Ma vogliamo poi parlare dei compiti a casa, delle interrogazioni…..
Cosa c’è per cena? Per cena non c’è nulla se qualcuno non lo prepara. Quindi la domanda andrebbe posta diversamente. Lo stesso vale per il pranzo e la colazione….

Poi ovviamente ci sono tutte quelle altre cose….capelli, unghie, igiene generica…ma sono cose naturali magari non dobbiamo occuparcene…

Tutte queste cose non si fanno da sole…tutte queste cose vanno pensate ed organizzate…il carico mentale è tanto…e non capiamo perchè debba essere sempre e quasi esclusivamente delle mamme.