La paura del parto e come affrontarla

paura del parto

La paura del parto (Tocofobia) è una paura normale, che può colpire sia le donne alla prima gravidanza sia le donne che hanno già altri figli.

La paura del parto (Tocofobia) è una paura normale, che può colpire sia le donne alla prima gravidanza sia le donne che hanno già altri figli. Nel caso di una donna al primo parto quello che spaventa maggiormente è l’incognita, il non sapere quello che accadrà. Per le donne alla seconda o terza gravidanza la paura è associata ad una situazione già avvenuta e al ricordo del lle sensazioni e del dolore già provati.

Come affrontare la paura del parto?

Una delle paure più diffuse è che qualcosa possa andare storto. Dobbiamo però imparare ad affrontare la gravidanza così come gestiamo gli altri aspetti della nostra vita. Questo non significa negare che possa esistere qualche rischio, ma semplicemente accettarlo come possibilità senza lasciarci sopraffare da dubbi e timori.

Il dolore del parto spaventa tantissime mamme, ma soprattutto l’incapacità di riuscire a sopportarlo. Il dolore del parto è intenso e poco prevedibile: non si sa come sarà né quanto durerà, anche perché ogni parto è un’esperienza a sé, ma per meglio accettare l’idea del dolore, si potrebbe dire teoricamente che fa parte dell’esperienza ancestrale di tutte le donne e ripetersi che se ce l’hanno fatta tutte, ce la faremo anche noi. Non dobbiamo però dimenticare che esistono varie tecniche per alleviare il dolore: quelle naturali, che vanno dalla possibilità di cambiare a piacimento le posizioni del travaglio al parto in acqua, e quelle farmacologiche di analgesia, come l’epidurale o il protossido d’azoto. In questo caso è bene quindi informarsi sulle opportunità offerte dalla struttura dove si intende partorire e scegliere quella che si sente più congeniale.

Per affrontare al meglio la paura del parto il consiglio è quello di circondarsi di persone positive, che ci rassicurino e scegliere accuratamente la persona che vorremo accanto a noi durante il travaglio: il partner, la mamma, la sorella.

Paura del parto: frequentare un corso pre-parto

E’ utile frequentare un corso pre-parto? La risposta è sicuramente sì. Il corso pre-parto aiuta tantissimo ad affrontare le proprie paure e a confrontarsi con professionisti per chiarire dubbi e chiedere consigli. Il consiglio è quello di scegliere un corso di accompagnamento al parto che non sia solamente teorico ma che sia uno spazio di dialogo e confronto. Il corso pre-parto ci offre l’opportunità di visitare  il reparto e le persone che ci seguiranno durante il travaglio e la costruzione di  un ambiente familiare ci offrirà il giusto supporto nel momento in cui il nostro bambino deciderà di venire al mondo.