La mia vita con due figli piccoli è più facile di quel che sembra

Ma dopo il primo anno con due bambini sotto i 2 anni, tutto cambia improvvisamente. Niente di drastico, ma un leggero cambiamento. Inizi a strutturare del tempo per te stessa.

Ricordo ogni dettaglio del giorno in cui scoprii di essere incinta del nostro secondo figlio. La prima aveva solo 13 mesi e stava iniziando a camminare. Il mio appartamento aveva da poco ripreso un aspetto accettabile, io avevo ripreso a cucinare con regolarità, avevo ricominciato a lavorare a tempo pieno e a dormire quasi per una notte intera.

Sapevo di essere incinta, nulla era stato pianificato, ma io mentre guardavo mia figlia camminare traballante sapevo che dentro di me stava crescendo una nuova vita.

Quella mattina sono andata al lavoro e mi sono resa conto che mentre fino a qualche giorno prima notavo le mamme con un unico figlio ora la mia attenzione era rivolta alle mamme con il doppio passeggino.

Ho iniziato ad immaginarmi nella condizione di mamma di due quando a malapena riuscivo ad essere mamma di una.

Cosa vuol dire essere mamma di due figli piccoli? Vuol dire che mentre uno sta dormendo, l’altro è sveglio. Uno vuole giocare, l’altro ha fame. Uno è malato, l’altro vuole andare al parco.

Il primo anno è davvero difficile, difficilissimo, ti sembra di non farcela, ti sembra che il tempo trascorra senza che tu abbia la possibilità di afferrarlo e di recuperare del tempo per te stessa. È una stanchezza oscura, la sensazione di essere sopraffatta e sommersa da piccole persone adorabili.

Ma dopo il primo anno con due bambini sotto i 2 anni, tutto cambia improvvisamente. Niente di drastico, ma un leggero cambiamento. Inizi a strutturare del tempo per te stessa. Sembrerà paradossale ma da quando ho due figli mi sembra di avere più tempo rispetto a quando ne avevo una.

Perchè quando hai due figli piccoli succede che loro iniziano a farsi compagnia, a giocare insieme, a condividere le prime scoperte, ad entusiasmarsi per le stesse cose. E poi crescono e anno dopo anno il tempo del gioco tra di loro diventa sempre più lungo (anche i litigi aumentano) e tu inizi a sentirti più libera senza sensi di colpa. Le hai donato un fratello, loro giocano insieme e tu puoi prenderti del tempo senza toglierne a loro, perchè non ti stanno cercando.

Ho sempre pensato che due figli mi avrebbero annullata, avrebbero assorbito tutto il mio tempo, non mi avrebbero lasciato un attimo di respiro e invece è stato tutto diverso, è stato tutto più semplice di quello che pensassi.