La maternità mi ha insegnato a mentire

mentire

Le chiamamo “bugie bianche” io le chiamo “bugie da sopravvivenza”. Ebbene sì la marternità mi ha insegnato a mentire, a fin di bene, si intende, ma è pur sempre mentire.

Ovviamente molto spesso dire no non basta e non ottiene l’effetto desiderato, anche con tutte le spiegazioni del caso. Quindi se si vuole ottenere qualcosa dai propri figli a volte è necessario ricercare forme alternative.

Ecco qualche tecnica per mentire (nel senso ironico del termine) ai piccoli di casa:

1. Il negozio di giocattoli è chiuso.
Vedono un giocattolo in tv. “Mamma me lo compri?”. Tu rispondi un ok frettoloso e loro iniziano a diventare insistenti per andarlo a comprare subito. Che fare? Ovviamente hai cercato di far capire loro con le buone che non è possibile avere tutto ciò che si vorrebbe, o quantomeno non nell’immediato ma in occasioni speciali. Loro continueranno ad insistere e non ti rimarrà altro che dire “Il negozio oggi è chiuso e temo lo sarà per i prossimi venti giorni”, confidando che si dimentichino della richiesta.

2. Ho mentito loro su ciò che mangiano.
Ai bambini si sa il verde nel piatto non piace. Dunque come far mangiare loro le verdure? Mischiandole in un frullato, nel sugo per la pasta, o in un cono gelato. Essi non lo dovranno mai sapere. Chi se ne frega se ti beccano con in mano una carota o se si ritrovano pezzi di spinaci bloccati nei loro denti…. basta negare sempre e cercare di nasconderle meglio la prossima volta.
3. Dico loro che l’Elfo di Babbo Natale li sta guardando.
Generalmente adotto questa tattica tutto l’anno. In casa di ogni bambino abita un piccolo Elfo di Babbo Natale che non si fa vedere ma che osserva il loro comportamento. Poi farà un report a Babbo Natale che valuterà quanti regali portare.

4. Nego di aver mangiato i loro dolci
No, deve essere stato qualcun altro, perché di certo non può essere stata tua madre che ha mangiato il vostro sacchetto di caramelle in bagno la notte scorsa. Probabilmente è stato un topo. Inoltre, penso che abbia anche mangiato il pezzo di torta al cioccolato che hai portato a casa dalla festa di compleanno l’altro giorno.

5. Io uso i miei figli come scusa per non uscire.
“Mi dispiace, non possiamo uscire questa sera, i bambini sono malati”. Solo che non sono malati. Ho solo voglia di stare a casa.
6. La tv fa male, ma quando la mamma vi permette di guardarla no.
E’ così. Li vedi davanti alla televisione e mossa da un senso di colpa schiacciante dici loro che guardare la tv fa male. Ma dopo un’ora ti penti profondamente e ti ritrovi a dire…disperata “perchè non vi guardate un bel cartone animato?”

7. Dico agli altri genitori che sono malata in modo da non dover ospitare i compagni di scuola.
Alcuni giorni fa una mamma mi chiama per chiedermi se suo figlio può venire a giocare a casa mia con mio figlio. Di solito, quando ciò accade, mi sale improvvisamente la febbre.

8. Mentire al medico sui miei figli davanti ai miei figli.
Se il pediatra chiede si risponde – no, i miei figli non mangiano un sacco di zucchero, quasi mai guardano la televisione, e, naturalmente, dormono nella propria stanza ogni notte. La realtà è che io sono solo una grande bugiarda che dice ai suoi figli che sia la mamma a parlare durante le visite e che loro non dicano assolutamente nulla. Se collaborano possiamo valutare di andare al fast food dopo la visita.