La giusta alimentazione di un neonato

L’alimentazione è un tema molto importante quando si parla di un neonato e dopo 6 mesi di allattamento esclusivo al seno, per Nicolò è arrivato il momento di iniziare lo svezzamento.

Abbiamo capito che Nicolò era pronto a questa nuova esperienza già qualche settimana prima del compimento dei 6 mesi, ma abbiamo voluto aspettare fino a quando non eravamo sicuri che riuscisse a stare seduto autonomamente e con la testa dritta. È molto importante infatti non bruciare le tappe in questa fase così delicata.

Il 24 Dicembre Nicolò ha compiuto 6 mesi e stava seduto bene sul seggiolone ed era anche molto curioso nel vederci mangiare, così abbiamo iniziato lo svezzamento con prodotti realizzati apposta per i bambini della sua età.

Cosa dare da mangiare a un bambino di 6 mesi

Per me è sempre stato molto importante che l’alimentazione dei miei figli fosse corretta ed equilibrata per la loro età. Per abituare il neonato a consistenze nuove e gusti diversi dal latte, noi seguiamo questo schema:

  • latte al mattino, io ho sempre allattato al seno e la prima poppata è intorno alle 6.00 del mattino
  • alle 9.00 un frutto fresco di stagione
  • alle 12.00 la pappa con prodotti specifici

A sei mesi l’alimentazione del neonato prevede ancora circa 3/4 pasti di latte, per cui dopo la pappa del mezzogiorno abbiamo proseguito con il solo latte. A 7 mesi invece abbiamo introdotto anche la pappa serale e quindi tolta una poppata.

Il primo tentativo con la frutta fresca non non è andato benissimo…non gli piaceva proprio la mela grattugiata! Abbiamo provato allora con la mela cotta, decisamente più buona per il suo palato, l’ha finita subito e ne voleva ancora!

È importante però, fin da subito, non esagerare con le porzioni! Una mela per il suo pancino e per il bisogno energetico di un bambino così piccolo è più che sufficiente a metà mattina.

Dopo qualche giorno abbiamo introdotto la prima pappa al mezzogiorno preparata con brodo vegetale, un filo di olio extravergine d’oliva e la crema di mais, riso e tapioca della linea Crescendo Coop.

Questa linea rispecchia i nostri valori per l’alimentazione di nostro figlio poiché i prodotti vengono realizzati secondo importanti criteri: 

  • con materie prime biologiche
  • senza sale e zucchero aggiunti (così da abituare i bambini ad apprezzare il sapore naturale degli alimenti);
  • senza l’utilizzo di grassi tropicali, grassi idrogenati, OGM, coloranti né aromi artificiali
  • con una grande attenzione alla quantità di proteine presenti, in linea con le indicazioni del mondo pediatrico, secondo le quali per i primi tre anni di vita ci deve essere una riduzione complessiva dell’assunzione giornaliera (lo sapevate che un eccesso proteico nella prima infanzia può causare problemi seri come sovraccarico renale, sovrappeso e obesità?!).  

Quando introdurre nuovi alimenti

Per un neonato è importante che l’alimentazione sia varia ed equilibrata. Dare al bambino sempre gli stessi cibi non è corretto, per cui di volta in volta noi abbiamo aggiunto nuovi sapori e consistenze alla pappa.

Dopo alcuni giorni abbiamo aggiunto alla pappa le verdure del brodo vegetale (zucchina e carota).

A 7 mesi compiuti ho introdotto nella pappa anche la carne e il pesce, facendo sempre affidamento ai prodotti della linea Crescendo Coop. Quello che mi piace di questa linea è che se hai un qualsiasi dubbio puoi andare sul sito della Linea Crescendo e trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ad esempio, io volevo sapere la provenienza del salmone nell’omogeneizzato “salmone e verdure” e sul sito ho trovato tutto! Ho letto che il pesce utilizzato viene pescato esclusivamente in Alaska, dove la pesca di questa specie è ecologicamente sostenibile per preservare le riserve ittiche. Inoltre i salmoni vengono poi puliti accuratamente per utilizzarne solo la parte migliore. Anche per la carne ci sono controlli molto rigidi e si segue un corretto allevamento secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

Mi è capitato anche di restare senza frutta fresca a casa, specialmente a fine Dicembre, quando ha nevicata e le strade erano completamente innevate! Così ho riprovato con la mela grattugiata, sempre della stessa linea Crescendo Coop e devo dire che questa volta Nicolò ha apprezzato molto finendo tutto il vasetto!

Alimentazione corretta per i bambini

Grazie a questi prodotti che abbiamo scelto per Nicolò ho scoperto anche un sito molto interessante, Alimentazione Bambini dove ho trovato tantissimi consigli utili e ricette a prova di bimbi!

Sul sito infatti ho trovato alcune ricette realizzate con prodotti della linea Crescendo Coop che non vedo l’ora di provare!

Ci sono anche ricette dedicate a una fascia d’età più grande: bambini da 1 a 3 anni, da 4 a 10 anni.

Il sito sensibilizza le famiglie sul tema della corretta alimentazione e sulla lotta contro l’obesità infantile, un problema sempre più diffuso purtroppo. E’ curato da un Comitato scientifico di pediatri e nutrizionisti esperti dell’infanzia della ECOG (European Childhood Obesity Group) e la SIO (Società Italiana dell’Obesità), due delle più importanti società scientifiche attive sul fronte dell’obesità.

Gabriele, che ha 2 anni e mezzo, è sempre stato una buona forchetta, mangiando quasi sempre tutto senza eccessi. Ci sono delle volte però che proprio non ne vuole sapere di mangiare gli spinaci! Sarà che non va matto per la loro consistenza, ma grazie alla ricetta della Frittatina di spinaci al forno che ho trovato su Alimentazione Bambini ho risolto anche questa!

Se poi ci sono dubbi o domande su qualsiasi tema, ci sono anche esperti pronti a dare il loro aiuto a tutte le mamme.

E poi non solo alimentazione, ma anche articoli sulla psicologia infantile, giochi, laboratori per intrattenere i bimbi, guide mediche di primo soccorso pediatrico gratuite…Insomma una fonte preziosa di stimoli e contenuti davvero utili! 

 

 

 

In collaborazione con COOP