Internet è un posto terribile per le madri di bambini che non dormono

Internet, sebbene molto utile se stai cercando risposte su cose come costruire un capannone o in quale direzione dovrebbe girare il ventilatore in estate,  può essere un posto terribile per le madri con neonati che non dormono. Infatti rischiamo di imbatterci in storie di bambini che dormono perfettamente nella nostra disperata ricerca di risposte alla nostra prolungata privazione del sonno, per poi ritrovarci a mani vuote.

Quel che è ancora peggio è che ovunque guardi c’ è sempre una mamma che si congratula con se stessa in modo così sfacciato perché il suo bambino ha dormito tutta la notte da solo.

Portrait of an exhausted mother taking a nap while holding her newborn baby at home

Mi rendo conto che la mancanza di sonno possa diventare una vera e propria ossessione per una mamma. Perchè mio figlio non dorme? A questa domanda si legano anche preoccupazioni legate allo stato di salute del bambino. Quindi le ansie si moltiplicano a dismisura.

E allora il web ti viene in soccorso proponendoti app che possano monitorare il sonno dei bambini. E tu la scarichi e automaticamente ne diventi schiavo, perchè monitorare il sonno di un bambino quando non sei fisicamente con il bambino diventa abbastanza complicato. Quindi ti ritrovi a chiamare coloro che stanno con il bambino affinchè ti facciano sapere l’ora in cui si è addormentato e quella in cui si è svegliato.

Grazie alle meraviglie di Internet e delle app mobili, riesci ad essere perennemente informata. Ma cosa FARE con tutta quella conoscenza? Ti dicono che il modo migliore sia fasciare i bambini, altri ti dicono di rivolgerti al consulente del sonno, altri ancora che devi trasmettere serenità al bambino. E tu non sai cosa fare e continui a vedere foto di bambini beatamente addormentati e mamme che sottolineano come il figlio abbia dormito tutta la notte.

Ti può interessare anche: