iMamma l’app per le donne in gravidanza

Quando ho scoperto di essere incinta ero in preda ad una emozione mai provata prima con la consapevolezza che sarei diventata mamma. Quando inizi questa grande avventura, specialmente quando sei al primo figlio, sei un po’ inesperta e non sai bene cosa devi fare. È stata in questa occasione che ho scoperto l’applicazione iMamma, dedicata proprio alle donne in cerca di un figlio, in gravidanza e che vivono il post partum. Un’app completa che mi ha aiutata in tutto il mio percorso di gravidanza e post partum.

Come si contano le settimane di gravidanza

Sono 40 (a volte anche 41) le settimane che si contano in una gravidanza, dalla data dell’ultima mestruazione e vengono divise in tre trimestri. Le prime due settimane sono fasi preparatorie all’ovulazione ed eventualmente alla fecondazione. Dalla terza settimana inizia lo sviluppo del feto ed il cambiamento ormonale, con l’aumento veloce delle beta-hCG, l’ormone della gravidanza. Vi state chiedendo perché 40 settimane? È una stima basata sulla maturazione del feto che, a quel punto, risulta essere pronto per la vita extra-uterina. Come si contano però le settimane di gravidanza? Come vi dicevo, a me ha aiutato moltissimo l’app iMamma anche su come tenere il conteggio delle settimane di gravidanza, oltre che a fornirmi spunti interessanti e informazioni utili tra una visita e l’altra dal ginecologo.

iMamma, per monitorare la gravidanza

Inserendo nell’app l’ultima data delle mestruazioni si ha il conteggio automatico della settimana di gravidanza e la data presunta del parto. Questa poi, in base ai controlli con il ginecologo, potete modificarla in caso di ridatazione della gravidanza o di una programmazione del parto cesareo.

Per me era importantissimo sapere la settimana di gravidanza in cui ero, avevo proprio un appuntamento fisso con l’app a inizio della nuova settimana per avere le informazioni interessanti, consigli, curiosità e vedere insieme al papà i video dedicati. 

iMamma è disponibile sia su Android che su IOS : 

Google Play            App store        Huawei AppGallery 

Nel dettaglio, iMamma nella sezione gravidanza vi permette di:

  • avere informazioni per ogni settimana di gravidanza attraverso testi e video
  • immaginare il vostro bambino attraverso rappresentazioni in 3D del feto
  • creare una raccolta delle ecografie del vostro bambino
  • accedere ai Video dedicati al corso preparto
  • accedere ai Video dedicati al corso Fitness
  • leggere articoli dedicati all’alimentazione, alle vaccinazioni in gravidanza, al parto, ecc…
  • registrare tutti i vostri stati d’animo, l’aumento del peso corporeo, se e quando avete avuto rapporti sessuali
  • registrare i calci del bambino, attraverso la funzione “conta calci”
  • accedere alla Community iMamma
  • registrare le contrazioni, molto utile specialmente in vista del parto!
  • poter leggere la sezione dedicata alle domande e risposte
  • avere un metro di paragone per capire le misure del feto grazie alla funzione “Grande come”
  • accedere ad una valigia per gli acquisti
  • avere sempre a disposizione testi informativi personalizzati anche se aspettate dei gemelli

Non era il mio caso, ma se siete in attesa di gemelli, iMamma è l’app perfetta per voi! Nelle impostazioni sulla gravidanza, in un semplice click si passa da una gravidanza singola a quella gemellare con anche la possibilità di impostare se è omozigote o eterozigote e se aspettate uno o più maschi o femmine.

iMamma le altre funzioni dell’app

Come vi dicevo l’app iMamma è utilissima per tutte le donne, perché non è focalizzata solo ed esclusivamente sul periodo della gravidanza. Io personalmente l’ho scoperta quando ero già incinta perché cercavo un’app che mi permettesse di avere tutto a portata di mano, ma l’ho consigliata alle mie amiche che avevano deciso di provare ad avere un bambino.

iMamma per monitorare la fertilità

L’app infatti ha un primo step dedicato alla donna, dove si può tenere monitorata la fertilità attraverso il controllo del ciclo mestruale. Inserendo nel calendario la data di inizio ciclo, iMamma calcola subito quali sono i giorni più fertili per concepire. Come per la sezione gravidanza, anche qui è possibile registrare quando si ha avuto un rapporto sessuale, importante poi per sapere poi eventualmente la data in cui è stato concepito il vostro bambino.

Altre funzioni molto utili sono quelle che permettono all’utente di accedere alla community di altre mamme registrate all’app, in modo da potersi scambiare esperienze e consigli e poi anche un’area dedicata allo shopping con prodotti specifici.

iMamma per vivere insieme il post partum

Ultima funzione, non per questo meno importante (anzi!), nell’app: quella dedicata al periodo del post partum.

Oltre ad avere sempre la possibilità di registrare il ciclo mestruale o inserire una nuova gravidanza, ho trovato personalmente molto utile questa area dell’app iMamma. Spesso, dopo la nascita del bambino, ci si dimentica un po’ della mamma, che invece ha forse maggior bisogno di attenzione una volta nato il bambino! In questa categoria dell’app sul post partum ho letto contenuti utili e interessanti su temi come il capoparto, il ritorno delle mestruazioni, la depressione post partum, l’allattamento, un aiuto informativo anche sui primi giorni con il bambino. Mi sono sentita meno sola, perché avevo tra le mani uno strumento che mi ha fatto un po’ da guida nell’inizio di questa nuova avventura dell’essere mamma.

iMamma è stata per me una compagna di viaggio, una sorta di diario virtuale dove avevo accesso a tutte le informazioni sulla gravidanza e post partum. L’app iMamma è sviluppata in collaborazione con medici specialisti qualificati a livello internazionale, appartenenti ad importanti Società scientifiche, quindi tutto quello che trovate all’interno dell’app è sicuramente attendibile, ma ricordatevi che non si può sostituire alle visite mediche.

Scarica iMamma:

Google Play            App store        Huawei AppGallery 

 

In collaborazione con iMamma