Il mistero della casa del tempo 2 si fa? News sul sequel [VIDEO]

Il mistero della casa del tempo credits Warner Bros

La notte di Halloween 2018 ha visto arrivare nelle sale il primo film tratto dai libri di John Bellairs: ci sarà Il mistero della casa del tempo 2?



Il mistero della casa del tempo 2 si fa? Tutte le news

Il 31 ottobre 2018 è uscito nelle sale italiane Il mistero della casa del tempo con Jack Black e Cate Blanchett. Si tratta del film tratto dal romanzo del 1973 scritto da John Bellairs e illustrato da Edward Gorey dal titolo La pendola magica. Dal momento che il libro rappresenta solo il primo capitolo di una lunga saga con protagonista il giovane Lewis Barnavelt non possiamo che chiederci: si farà mai Il mistero della casa del tempo 2? Prima dell’uscita in sala, la stampa guardava al film diretto da Eli Roth come una sorta di fratello minore di Harry Potter. Se così fosse sarebbe lecito aspettarsi un sequel, anche perché c’è molta base letteraria da cui partire.

In realtà non è ben chiaro quale sia l’intenzione della Warner Bros – che produce il film – o quella di Roth: secondo alcuni l‘ultima sequenza dopo i titoli di coda non basterebbe a rappresentare una scena post credit tale da aprire un nuovo arco narrativo. Ma uno spiraglio c’è se si pensa al fatto che si tratta del primo racconto di una lunga serie. Molto probabilmente prima di lasciarsi andare a progetti futuri la Warner vuole valutare il successo al botteghino prima di lanciare Il mistero della casa del tempo 2.

Il mistero della casa del tempo 2 quando esce, ipotesi data di uscita 

Il mistero della casa del tempo credits Warner Bros
Il mistero della casa del tempo credits Warner Bros

Sebbene il primo film sia ancora nelle sale, non possiamo non iniziare a domandarci quando potrebbe uscire Il mistero della casa del tempo 2. Da quanto si diceva prima, non ci sono notizie certe della realizzazione di un sequel, per cui nessuna data programmabile con certezza. Tuttavia sperando che la Warner dia seguito al progetto, possiamo lasciarci andare alle nostre ipotesi. I  lavori di fotografia sul primo film sono stati avviati nell’ottobre del 2017. Circa un anno più tardi, il 21 ottobre 2018, Il mistero della casa del tempo ha fatto il suo debutto internazionale in America e in Canada. Nelle sale italiane invece la pellicola è arrivata il 31 ottobre dello stesso anno, in concomitanza con la festa di Halloween. Se il successo al botteghino dovesse essere pari in tutti i paesi in cui il film è distribuito, i lavori su un ipotetico Il mistero della casa del tempo 2 non inizierebbero prima del 2019. Questo vorrebbe dire aspettare almeno il 2020 per vedere le prossime avventure di Lewis Barnavelt!

Il mistero della casa del tempo 2 trama, di cosa potrebbe parlare

Dunque abbiamo poche notizie certe sulla realizzazione di Il mistero della casa del tempo 2. Una cosa però la sappiamo: di cosa potrebbe parlare. Questo non perché anche noi siamo esperti in magia, anzi! Si diceva infatti che Il mistero della casa del tempo è tratto da La pendola magica, primo di dodici libri scritti da John Bellairs e incentrati sulle avventure magiche del giovane Lewis Barnavelt. Dal momento che dunque il film si ripropone come avvio cinematografico del franchise letterario, siamo portati a credere che Il mistero della casa del tempo 2 film andrà ad attingere dal libro The figure in the Shadows – letteralmente “La figura nell’ombra”. In questo secondo capitolo Lewis verrà in possesso di un antica moneta del 1859 appartenuta a nonno Bernavelt. All’inizio il ragazzo è convinto che il cimelio di famiglia gli porterà fortuna e lo aiuterà a vendicarsi dei bulli, tuttavia una volta indossata con una catenina e messa al collo qualcosa cambia. Lewis inizia ad avvertire una misteriosa presenza che sembra spingerlo ad andare oltre il limite ogni volta che usa i suoi poteri. Riuscirà a scoprire chi si cela dietro la forza del talismano? Oppure sarà sopraffatto dalla sua potenza malvagia?

Il mistero della casa del tempo 2 cast, chi potrebbe tornare

Prima di lasciarci, possiamo iniziare a fantasticare su chi potrebbe tornare ne Il mistero della casa del tempo 2. Dal momento che l’intera storia scritta d John Bellairs ruota intorno alla vita e alle scoperte “magiche” del giovane Lewis Bernavelt, sicuramente nel sequel non potrà mancare l’attore protagonista Owen Vaccaro, al suo primo ruolo di maggior rilievo. Chiunque ha apprezzato poi la sua vena comica non può non chiedere il ritorno di Jack Black School of Rock, Piccoli Brividi – nel ruolo dello strampalato zio stregone Jonathan Bernavelt. Sicuramente attesa anche l’eleganza e l’irriverenza dell’attrice Cate Blanchett che potrebbe tornare ad impersonare la potente strega e vicina di casa Florence Zimmerman.

Fonte