Il mantra delle mamme

mantra

Ogni mamma ha bisogno di un piccolo aiuto di tanto in tanto. La maternità ci impone di affrontare scelte difficili. Essa richiede il nostro tempo e denaro e amore, e spesso ci lascia sopraffatti, ma non è consentito ammettere quanto sia difficile o faticoso il nostro lavoro. Per provare a navigare le acque increspate della genitorialità vi suggeriamo di seguire almeno uno di questi mantra.

  1. Tutto passerà.

Tuo figlio ha appena colorato il divano con il pennarello indelebile? Tua suocera ha appena chiamato per dirti (ancora una volta) perché lei non capisce perché non si può tenere una casa pulita? Il tuo vicino stronzo ti ha appena lasciato una lettera sotto la porta per dirti che scriverà all’amministratore per comunicare quanto i tuoi figli siano rumorosi?

Non preoccuparti.Tutto passa.

A volte la cosa migliore da fare è sorridere alle difficoltà che ti circondano e cercare di convincersi che anche se andrà peggio non sarà una condizione permanente.

  1. Se si fa per una buona causa, allora vale la pena farla.

Vuoi portare i tuoi figli a vivere un’avventura in qualche luogo dove non sei mai stato? O dire di dire “sì” alle richieste del bambino che vuole dormire in salotto?

Fallo! Chiedetevi se questa stravagante, selvaggia, bizzarra opportunità è uno di quei momenti che tutti noi desideriamo ardentemente ricordare. Si avranno un sacco di storie da raccontare quando i figli diventano più grandi. Questo è il modo in cui vengono create tradizioni familiari e leggende, in modo da sopportare anche i momenti più difficili.

  1. Essere coraggiosi. Essere audace.

Sembra banale, lo so, ma esistono dei momenti nella vita nei quali questo mantra diventa assolutamente fondamentale.  Come quando si deve difendere il proprio bambino a fronte del bullismo. O quando si devono affrontare decisioni mediche serio sulla sua salute. In quei momenti nei quali vorresti lasciarti andare alla disperazione, devi essere coraggioso. Devi esserlo in grassetto.

  1. Non me ne frega niente.

Sai cosa? A volte si devono gettare le mani in aria e dichiarare “non me ne frega niente,” perché altrimenti, la vita vi condizionerà senza limiti. Affermare questo non significa che non ti curi delle cose. Significa solo che quando arrivate a realizzare che i vostri limiti di pazienza sono stati soddisfatti, si può dire “no” e non stare male. Fatelo. E poi andate avanti.

Mettere i conflitti momentanei della vita in una prospettiva a tempo fa miracoli per il processo decisionale.

Qualunque sia il vostro mantra usatelo liberamente e spesso.

Oltre a questo cerca di dire sempre quello che hai da dire per potenziare la tua autostima.